Seguici su

Cronaca

Il valore della differenza: a Nembro si inaugura il bar laboratorio “Dolci Sogni”

Pubblicato

il

Sabato a Nembro l’inaugurazione di Dolci Sogni, bar laboratorio nato grazie alla collaborazione tra diverse realtà non profit. Obiettivo del progetto: offrire opportunità lavorative a persone del territorio con diverse tipologie di svantaggio. Investiti 240 mila euro.

Tutto è iniziato da un sogno: concretizzare un’iniziativa imprenditoriale mirata a creare, nel territorio della Val Seriana, opportunità di lavoro a favore di persone svantaggiate. È nato da questo obiettivo Dolci Sogni, bar con laboratorio per la produzione di prodotti da forno dolci e salati, che sabato 15 dicembre aprirà al pubblico la sua sede di via Locatelli a Nembro. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra 7 realtà non profit del territorio – le cooperative sociali Calimero (capofila del progetto), Chimera, Sottosopra, le Associazioni Idem e Carcere e Territorio di Bergamo, il Consorzio Mestieri Lombardia e l’Azienda Bergamasca Formazione (ABF) – realtà da anni impegnate nella gestione di attività educative e di spazi di lavoro protetti a favore di persone con diverse tipologie di svantaggio.

Valutato tra i 10 migliori progetti italiani presentati nell’ambito di un bando 2017 promosso dal Dipartimento per le pari opportunità (bando per il finanziamento di interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità), Dolci Sogni ha previsto un investimento pari a 240 mila euro, di cui una parte finanziata dal Dipartimento per le pari opportunità. In uno spazio di circa 150 mq, Dolci Sogni ospita una zona bar e un laboratorio di pasticceria e panetteria che affianca il già ben avviato e conosciuto laboratorio di panificazione Dolci Sogni Liberi di Bergamo, in cui lavorano i detenuti della Casa Circondariale.

«La vera scommessa di questo progetto» – commenta Rosalucia Tramontano, Presidente di Calimero – «è quella di dare uno spazio di sperimentazione lavorativa concreta a persone svantaggiate. Nel nuovo bar laboratorio di Nembro lavoreranno sia persone con disabilità, nello specifico persone con spettro autistico, sia ex detenuti e detenuti che stanno scontando la pena all’esterno.» «Voglio ringraziare tutte le persone che con il loro impegno e con il loro lavoro hanno permesso di concretizzare questo sogno» – conclude Tramontano – «persone parte di Calimero e di tutte le realtà e istituzioni del territorio che hanno collaborato al progetto. Dolci Sogni è un esempio di come fare squadra nel territorio possa portare alla realizzazione di progetti sociali di valore».

L’inaugurazione di Dolci Sogni si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle 16.00, in Via Locatelli 7 A. Interverranno, tra gli altri: esponenti delle amministrazioni comunali del territorio e i referenti di tutte le realtà coinvolte nel progetto. Ospite musicale dell’evento La Banda del Quadrato, alternativa formazione composta dai ragazzi ospiti delle Comunità Alloggio Deinos e Kairos di Albino gestite dalla cooperativa sociale CHIMERA.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *