Seguici su

Cultura

Ponte Nossa, a Natale il tradizionale concerto della Banda

Pubblicato

il

La musica: cibo che nutre l’anima… senza timori per il colesterolo. A Natale il tradizionale concerto a Ponte Nossa.

Cosa sarebbe il Natale senza i suoni che tradizionalmente lo caratterizzano?  I canti, i jingle televisivi, le sonorità gospel o gli antichi corali barocchi… armonie che arricchiscono questa festa donando poesia, facendo vibrare le corde segrete della nostra anima perennemente affrettata e, recentemente, anche infreddolita. Nelle nostre zone da sempre le bande musicali offrono un importante contributo allo spirito del Natale proponendo concerti i cui repertori  permettono a tutti di acquisire familiarità con la musica classica, che a volte incute un po’ di timore per la sua (quasi sempre) ingiustificata fama di serietà, ed anche con brani originali contemporanei, o con arrangiamenti ispirati alla sensibilità musicale attuale.

Se i piatti tipici di questi giorni sono capolavori che deliziano lo sguardo e il palato, perché allora non prendersi cura anche anche della mente e del cuore (senza timori per la linea), recandosi ad ascoltare un concerto il cui repertorio è un menù che, in un sapiente crescendo di gusto e di intensità, nutre lo spirito?  

È il caso del concerto del Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Ponte Nossa che, forte dei suoi 120 (e oltre) anni di attività, propone per il tradizionale appuntamento del 25 dicembre un repertorio-menù molto variegato, che tocca i generi più diversi. Si spazia dalla polka di Strauss, frizzante come un Franciacorta ghiacciato, alla colonna sonora del Signore degli Anelli, primo piatto d’autore, al canto di Natale più coinvolgente, Astro del Ciel, rivisitato a 200 anni dalla nascita come un moderno panettone, più leggero della versione originale, ugualmente fragrante e irrinunciabile. 

Appuntamento dunque per tutti il 25 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Ponte Nossa per gustare insieme (a calorie zero) il tradizionale concerto di Natale.

Maria Teresa Betti 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *