Seguici su

Cronaca

Troppe tentazioni a Natale? 5 trucchi per mantenersi in forma sotto le feste

Pubblicato

il

Troppe tentazioni a Natale? 5 trucchi per mantenersi in forma sotto le feste nella rubrica fitness della nostra Giusy.

Il periodo natalizio si avvicina: luci, neve, regali e cibo, molto cibo. Probabilmente è il singolo periodo dell’anno più pericoloso per il proprio fisico: il freddo porta a mangiare di più, e a scegliere specialmente i dolci, e allo stesso tempo rende più difficile svolgere allenamenti all’aria aperta. A questo si aggiunge il fatto che gli effetti di questi “sgarri” si possono agilmente nascondere sotto un bel maglione pesante.

Siamo sinceri, per quanto la forza di volontà di ciascuno possa essere ammirevole, non si può (e non è neanche giusto) negarsi le tentazioni di questo periodo.

Per questo ecco qualche semplice indicazione per poter sopravvivere al Natale mantenendo la linea e allo stesso tempo concedendosi quanto di meglio questa festività ha da offrire.

Trucco numero uno: concediti sgarri ma contali! Pensare di mantenere un regime alimentare rigoroso durante le feste è una sicura strada per il fallimento. Anche chi arriva a Dicembre con la maggior motivazione possibile, scopre che questa è messa a durissima prova da amici e parenti che si concedono di tutto e di più a tavola. Questo ha due effetti molto negativi: da un lato va a minare la forza di volontà nel mantenere un corretto regime alimentare nel lungo periodo, dall’altro porta, nel momento del “cedimento”, a non limitarsi con l’idea che “tanto ormai ho sgarrato”.

È molto più saggio invece prevedere e pianificare un regime più lasso, che contempli un dolcetto in più o un pasto meno “preciso”.

Trucco numero due: Semplifica l’allenamento e provane di nuovi

Restare con la solita routine ora che il tempo si riduce e le distrazioni aumentano può portare a svolgere pochi esercizi e male.

Trucco numero tre: Accorcia le sessioni.

Il periodo di Natale è pieno di impegni, siano essi andare a cercare gli ultimi regali, aiutare in cucina o anche semplicemente passare del tempo in famiglia.

Trucco numero quattro: Chiama un amico.

Quando la motivazione vacilla, avere accanto un compagno di allenamento diventa ancora più importante che nel resto dell’anno. Un amico che vi spinga ad andare ad allenarvi e a dare il massimo è il miglior regalo che possiate farvi.

Ultimo trucco: Ricarica le batterie (e la motivazione).

Giusy

Sfruttare questo periodo per riposarsi e riprendere le energie è un’ottima idea.

E se vi trovate a corto di motivazione guardate film o documentari sul vostro sport preferito: da Pumping Iron ai Crossfit Games, le opzioni non mancano.

Quindi in generale il mio consiglio più mirato a Natale è mantenersi in forma sì, ma senza privarsi di qualche sgarro natalizio che fa bene alla mente, magari un po’ meno al fisico.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *