Fine settimana ancora mite, qualche nube in transito.

Come da copione non è stato un bianco Natale, ma un Natale senza nubi e perfino temperature non rigide. Da alcuni anni la dama bianca manca all’appuntamento con la Valseriana, e neanche la Santa Lucia ha regalato la neve ai bambini.

Cosa non funziona in questi Inverni bergamaschi? In primis l’ingombrante presenza dell’alta pressione delle Azzorre, che devia le perturbazioni atlantiche e anche i fronti freddi. Perturbazione atlantica che sfiorerà la provincia bergamasca nella giornata di venerdì 28 dicembre, ma senza recare nessuna precipitazione.

A seguire sempre bel tempo e ancora temperature gradevoli specie quelle pomeridiane. Le temperature mattutine anche se scenderanno di qualche grado sotto la positivià, saranno sempre nelle medie stagionali.

La Previsioni nel dettaglio per i prossimi 3 giorni

Venerdì 28 dicembre: nubi presenti per buona parte della giornata. Temperatura (stimata per Vertova) massima 8°C, mattutina -2°C ( nella media stagionale), serale 2°C e notturna 0°C. Zero termico diurno a 2800 metri. Venti deboli di direzione variabile.

Sabato 29 dicembre: bel tempo per l’intera giornata, clima non freddo nelle ore pomeridiane. Temperatura mattutina -2°C e notturna ( in media) , pomeridiana 8°C, serale 1°C. Zero termico diurno a 2600 metri. Venti deboli di direzione variabile.

Domenica 30 dicembre: giornata soleggiata, ma ventosa. Temperatura mattutina -3°C, pomeridiana 11°C, serale 6°C e notturna 0°C. Zero termico diurno a 2600 metri. Venti da deboli a moderati provenienti tra Nord e Nord Est.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.