Seguici su

Cronaca

Miniere e storia, a Oneta apre il nuovo Museo etnografico

Pubblicato

il

In programma questa sera alle 20 l’apertura della nuova sede del Museo etnografico di Oneta.

L’esterno dello stabile dove sorge il Museo

Appuntamento alle ore 20 di oggi, venerdì 4 gennaio, per ammirare il grande patrimonio custodito nella nuova sede del Museo etnografico-scientifico di Oneta che aprirà i battenti proprio questa sera.

Il nuovo allestimento ha trovato spazio in uno stabile comunale in via Villa completamente ristrutturato e adattato all’uso culturale e turistico. Il Museo, che contiene numerosi oggetti raccolti negli anni dall’appassionato di storia locale Franco Epis, sarà gestito – su incarico del Comune – dallo staff della Fattoria Ariete.

All’interno si possono trovare diverse aree tematiche dedicate alla vita quotidiana, agreste e lavorativa della comunità bergamasca, dal 1500 alla metà del 1900. Spazio ovviamente anche alle miniere, che tanto hanno segnato il territorio, non solo di Oneta, ma di tutta la Val del Riso. All’ultimo piano inoltre è stato allestito uno spazio per eventi e convegni.

Questa sera alle 20 ci sarà la presentazione degli spazi, seguirà alle 20.30 il concerto della Banda di Ponte Nossa nella chiesa parrocchiale di Oneta e rinfresco.

Per maggiori informazioni e per visite guidate è possibile contattare la Fattoria Ariete collegandosi al sito internet www.fattoriaariete.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità