Seguici su

Cronaca

Orobie Ultra Trail rimandata al 2020

Pubblicato

il

Orobie Ultra Trail, il comitato organizzatore annuncia che la prossima edizione sarà nel 2020.

E’ di qualche minuto fa l’annuncio ufficiale pubblicato sulla pagina Facebook Orobie Ultra Trail della scelta del comitato organizzatore di rinviare al 2020 l’appuntamento con la OUT.

 

Ci siamo fatti attendere ma organizzare una gara è molto complesso, soprattutto quando si parla di una competizione che coinvolge territori, amministrazioni, enti pubblici, decine di soggetti territoriali, circa un migliaio di Volontari e più di 2.000 atleti da tutto il mondo.

Come preannunciato abbiamo delle novità. Tre nello specifico: un nuovo arrivo, una nuova gara e una nuova cadenza per OUT.

Un Nuovo Arrivo

Abbiamo molto amato Piazza Vecchia in questi anni. È una cornice meravigliosa e un arrivo tra i più suggestivi in Europa, ma il nostro Evento è cresciuto molto e, per questioni logistiche e di sicurezza, è diventata un po’ troppo stretta.

Per questo motivo il nuovo arrivo è ipotizzato per ora al Parco della Fara, in ogni caso resteremo in Città Alta ma con uno spazio decisamente più adeguato, sia per dimensioni che per durata; l’idea è di andare a creare un vero e proprio Outdoor Village con una serie di proposte non limitate ai giorni di gara.

Una nuova gara: Marathon Trail Orobie (MTO)

La nostra filosofia è sempre stata creare un percorso di crescita all’interno di questa splendida disciplina introducendo anche distanze minori, così dopo la Bergamo Urban Trail (20km, 700m D+) stiamo mettendo a punto una nuova gara: la Marathon Trail Orobie (con cadenza biennale, almeno in questa fase in alternanza con OUT).

Una 42km con circa 2.200 m di dislivello positivo: non una gara semplice, quindi in linea con la difficoltà delle due ultra (OUT e GTO); con una nuova partenza, un tracciato che si sovrapporrà sugli ultimi chilometri a quello di OUT e GTO fino allo stesso arrivo in Città Alta.

Questa formula ci permetterà di ottimizzare le risorse pur inserendo una nuova distanza.

Nelle prossime settimane ve la presenteremo con cura.

La gara Orobie Ultra-Trail (140km 9.500m D+) si farà ogni due anni

Da un punto di vista logistico e principalmente economico quest’anno non siamo in grado di sostenere l’organizzazione della 140km garantendo gli alti standard organizzativi e di sicurezza che crediamo ci abbiano contraddistinti in questi anni.

Il costo dei primi 70km dell’Orobie Ultra-Trail® a livello complessivo è altissimo e non possiamo permetterci altre passività. In questi anni abbiamo ottimizzato tutti i costi fino ad arrivare a break even nell’edizione 2018, ma nonostante ciò quest’anno dobbiamo fare fronte a nuove spese legate in particolare al nuovo arrivo.

Gran Trail Orobie (70km, 4.200m D+) e Bergamo Urban Trail (20km, 700m D+) sono confermate anche per la quinta edizione senza nessun tipo di variazione.

Il weekend dell’evento è sempre l’ultimo di luglio (26-28). Le iscrizioni a tutte le gare apriranno a febbraio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *