Seguici su

Cronaca

A Colere “Sicuri con la neve”

Pubblicato

il

A Colere “Sicuri con la neve”: una giornata di formazione con il Soccorso Alpino.

In tutta Italia domenica 20 gennaio, si sono svolte le iniziative organizzate nell’ambito di Sicuri con la neve, campagna permanente per la sicurezza della frequentazione della montagna in inverno.

In provincia di Bergamo, la VI Delegazione Orobica ha organizzato una giornata a Colere con il Cai di Clusone. I partecipanti, circa una quarantina, a cui si aggiungono altrettanti organizzatori del Cnsas e del Cai, sono saliti con la seggiovia e poi da Malga Polzone hanno raggiunto Cima Bianca.

Nei due campi attrezzati per l’utilizzo dell’artva c’erano anche due figuranti sepolti sotto la neve, per consentire ai partecipanti di sperimentare una situazione molto simile a quella reale. Una volta individuati i due travolti e tolti dalla neve, c’è stato un momento di confronto in cui sono state ribadite le tecniche di autosoccorso.

Nella serata  di venerdì scorso a Clusone Claudio Ranza e Rino Olmo del Cai hanno spiegato come organizzare un’escursione; Emilio Scandella e Davide Balduzzi hanno mostrato cosa fare se si viene sorpresi da una valanga; infine Enrico Lazzarini, tecnico di elisoccorso e istruttore sanitario del Cnsas, ha trattato i temi legati al soccorso sanitario e come comportarsi nel caso in cui sia necessario l’intervento dell’elicottero.

“Sicuri con la neve” è organizzata dal Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai – Commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo, la Società alpinistica FALC, sottosezione CAI Milano e il Servizio valanghe italiano del Cai; fa capo al sito www.sicurinmontagna.it, dove è possibile trovare informazioni e scaricare materiale gratuito per una maggiore consapevolezza in montagna.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *