Seguici su

Cronaca

Neve: 60 cm oltre i 1800 metri. Marcato il pericolo valanghe sulle Orobie

Pubblicato

il

Neve Presolana

Attenzione allo sci fuori pista: pericolo valanghe marcato sulle Orobie.

Pericolo valanghe marcato su tutto il territorio delle Orobie Bergamasche: questo il bollettino meteo emanato da ARPA Lombardia. Il pericolo slavine resta alto su tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento.

Il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà possibile già con debole sovraccarico.

Previsioni per sabato 2 febbraio

Cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni residue nella notte e primo mattino poi in ripresa dalla serata sui settori orientali. Limite delle nevicate intorno a 1000-1300 m, in abbassamento la sera. Previsti nella 24 ore 10-15 cm sulla fascia orientale, pochi centimetri a Ovest.  Venti in quota moderati da Sud in rotazione e rinforzo da Nord nel pomeriggio. L’ attività eolica in quota rimaneggerà ulteriormente la  neve fresca e recente alimentando gli spessori, già notevoli,  nelle zone più favorevoli all’accumulo. A tutte le esposizioni i lastroni  di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza. L’attività valanghiva spontanea  potrà  interessare localmente le infrastrutture più esposte.

Previsioni per domenica 3 febbraio

Cielo coperto con precipitazioni diffuse nella notte e al mattino, più probabili sulla fascia orientale e settori retici. Previsti nelle 24 ore 5-20  cm sulla fascia orientale e settori retici, pochi centimetri a Ovest. Limite delle nevicate intorno a 700-900 m. Venti in quota forti da NE in attenuazione dal pomeriggio. L’ attività eolica in quota rimaneggerà ulteriormente la  neve fresca e recente alimentando gli spessori, già notevoli,  nelle zone più favorevoli all’accumulo. A tutte le esposizioni i lastroni  di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *