A Schilpario i Campionati Italiani Allievi: consegnate anche 10 borse di studio in memoria di Giovanni Morzenti.

Schilpario è pronta ad ospitare i Campionati Italiani di sci di fondo riservati agli Under 16, gli atleti della categoria Allievi. Dall’8 al 10 febbraio, quindi, la località della Val di Scalve vedrà sfidarsi sulle sue piste i più forti giovani italiani, che andranno alla ricerca del titolo italiano.

Ma non solo, perché in palio c’è un altro bellissimo premio. Al termine dei primi due giorni di gara, infatti, utilizzando il punteggio tipico della Coppa del Mondo, sarà stilata una speciale classifica sia al maschile che al femminile. I migliori cinque classificati riceveranno quindi una borsa di studio, istituita alla memoria di Giovanni Morzenti, ex presidente della FISI, nato e cresciuto proprio in queste zone.

«Insieme a Barzasi volevamo fare qualcosa per ricordare Giovanni Morzenti – ha affermato Andrea Giudici, presidente dello Sci Club Schilpario, organizzatore dell’evento – ex presidente della FISI, che era nativo proprio della nostra valle e al quale eravamo legati. Abbiamo quindi deciso di approfittare dell’occasione degli Italiani per fare qualcosa in suo onore. Insieme alla famiglia è così nata l’idea di istituire questa borsa di studio in sua memoria».

Intanto in questi giorni si sta lavorando molto sulla “Pista degli Abeti” che ospiterà l’evento e che dovrebbe beneficiare finalmente di qualche bella nevicata, come si augura il direttore di pista, l’ex azzurro Fabio Maj.

L’evento si aprirà venerdì 8 febbraio con la gimkana sprint in tecnica libera, seguita il giorno successivo dall’individuale in classico (5km per le ragazze e 7,5 per i ragazzi). Queste due gare, oltre ad assegnare i titoli italiani, saranno utili anche per stilare la classifica per la “borsa di studio Giovanni Morzenti”. Nella serata del sabato, inoltre, presso il cinema Prealpi, si svolgerà un’interessante serata con il campione olimpico Franco Nones. Quindi domenica 10 febbraio si chiuderà l’evento con le staffette: 3x4km femminile e 3x5km maschile.

PROGRAMMA

Giovedì 7 Febbraio
9.30 – 16.30: Allenamenti, prova pista
18.00: Riunione capi squadra

Venerdì 8 Febbraio
9.30: Partenza Gimkana Sprint in tecnica libera
a seguire: flowers ceremony sul campo gara
16.30: Sfilata dei comitati e cerimonia d’apertura
(partenza: piazzale della pista da fondo – arrivo: Piazza Card. Maj)
18.30: Riunione capi squadra

Sabato 9 Febbraio
9.30: Partenza gara individuale TC: 5km femminile e 7,5km maschile
a seguire: flowers ceremony sul campo gara
16.30: Cerimonia di premiazione presso Piazza Card. Maj
17.30: Riunione capi squadra
18.00: Chiesa Parrocchiale: Santa Messa dello sportivo
20.15: Cinema Prealpi: serata con il campione olimpico Franco Nones

Domenica 10 Febbraio
9.30: Partenza gara staffetta TL: 3x4km femminile e 3x5km maschile
a seguire: Cerimonia di Premiazione

Articolo tratto da Fondo Italia

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.