Seguici su

Cultura

Da 60 anni incoronata, Leffe in festa per la “Madonnina”

Pubblicato

il

Leffe in festa per il 60° dell’incoronazione della Madonna Addolorata da tutti venerata come “Madonnina”.

Un’irrinunciabile occasione di preghiera, in cui si fondono tradizione e devozione. Prendono il via sabato 30 marzo a Leffe le solenni celebrazioni in onore della Madonna Addolorata, da tutti venerata con il vezzeggiativo di “Madonnina”, a probabile ricordo della piccola statua in cotto ancora conservata nella chiesa parrocchiale di San Michele.

Ad aprire il settenario, coordinato dal parroco don Giuseppe Merlini, sarà l’originale celebrazione dell’intronizzazione, fissata alle ore 12 di sabato 30 marzo. La statua della Pietà, scolpita alla fine del ‘600 nella bottega di Grazioso e Andrea Fantoni di Rovetta, verrà posizionata sul trono processionale grazie ad un particolare argano automatizzato, realizzato da Mauro Gelmi e utilizzato per la prima volta nel 1978. Una cerimonia del tutto particolare, nel corso della quale verrà recitata per la prima volta la “Corona”, una forma di preghiera che prevede la ripetizione per sette volte di sette Ave Maria. Alle 20.45, sempre nella parrocchiale, verrà proposta l’elevazione spirituale curata “Il Magico Baule” diretto da Marcello Merlini. Per l’intera settimana successiva, si susseguiranno momenti di preghiera e riflessione. La celebrazione serale delle 20.30 è ogni giorno dedicata ai vari ambiti d’impegno in comunità: catechisti, gruppi culturali, caritatevoli, sportivi e musicali. La predicazione nel corso del settenario è stata affidata al comboniano Padre Leonardo Battaglia.

Domenica 7 aprile la messa solenne delle 10.30, accompagnata dalla Corale S.Cecilia, sarà presieduta dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi. Nel pomeriggio alle 15.30 è in programma la processione con il simulacro della Vergine, guidata da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi. Nel 1959, esattamente sessant’anni fa, la pietà lignea fu solennemente incoronata con un diadema per il quale furono fusi anelli, bracciali e catenine donati dai fedeli leffesi.

L’incoronazione del 1959

La corona, opera dello scultore Attilio Nani, fu benedetta da Papa Giovanni XXIII, salito da pochi mesi al soglio pontificio. La processione sarà accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe, che, alle 20.45 al Cinema Centrale, proporrà, a chiusura dei festeggiamenti, il tradizionale concerto. Lunedì 8 aprile alle 12 la “Madonnina” verrà riportata nella teca della parrocchiale durante un’apposita celebrazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *