Seguici su

ARDESIO

315 km nel cuore delle Orobie con il Cammino “Alta Via delle Grazie”

Pubblicato

il

Verrà presentato martedì il Cammino “Alta Via delle Grazie” che da Bergamo conduce alla scoperta delle bellezze della Val Seriana percorrendo 315 km nel cuore delle Orobie.

Il borgo di Maslana – Valbondione

“Camminare è un’arte, perché, se camminiamo sempre in fretta, ci stanchiamo e non possiamo arrivare alla fine, alla fine del cammino. Invece, se ci fermiamo e non camminiamo, neppure arriviamo alla fine. Camminare è proprio l’arte di guardare l’orizzonte, pensare dove io voglio andare, ma anche sopportare la stanchezza del cammino. E tante volte, il cammino è difficile, non è facile”.

Si apre con queste parole di Papa Francesco la presentazione del Cammino  “Alta Via delle Grazie”, un suggestivo percorso che da Bergamo conduce alla scoperta delle bellezze della Val Seriana percorrendo in diverse tappe 315 km nel cuore delle Orobie.

L’associazione “Vivi Ardesio” e gli ideatori del Cammino presenteranno l’iniziativa nella sala consiliare del Municipio di Ardesio martedì 2 aprile ore 20.45.

Interverranno: Fabrizio Zucchelli, presidente Vivi Ardesio; Gabriella Castelli pellegrina e ideatrice del cammino con Marco Scarpellini che collabora al progetto; Franco Zanetti e alcuni pellegrini che hanno percorso le dodici tappe del cammino. Inoltre ci sarà l possibilità ritiro credenziali: “Passaporto del Pellegrino”.

Il Cammino “Alta Via delle Grazie”

Nell’​anno del turismo lento (o slow tourism), ​il Cammino “Alta Via delle Grazie” si presenta come un itinerario tra i luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino​, un itinerario tutto da vivere, con lentezza, assaporando le bellezze del territorio, camminando.

Il simbolo che guida i pellegrini

Sono 315 i chilometri tra la Valle Seriana e l’Alto Sebino, percorribili a piedi in 12 tappe. ​Diverse le tappe che coinvolgono l’alta Valle Seriana:4° tappa Premolo-Novazza, la 5a Novazza-Valbondione passando per Gromo, la 6a Valbondione-Ardesio, 7a Ardesio-Castione della Presolana passando per Clusone e Rovetta e 8a Castione-Sovere passando per Cerete. Durante la presentazione, ​la pellegrina Gabriella Castelli ideatrice del cammino con Giovanni Battista Merelli racconterà con Marco Scarpellini collaboratore del progetto, ​le esperienze che hanno portato alla creazione del Cammino “Alta Via delle Grazie” e la filosofia che ha guidato le loro scelte nella progettazione.

Il santuario sul Monte Misma

L’itinerario collega 17 santuari mariani e chiese, ma anche bellezze artistiche, sentieri immersi nella natura, con la possibilità di assaporare la cucina del territorio e usufruire dell’ospitalità. Attraverso un video, la ​testimonianza di pellegrini che hanno percorso l’intero Cammino e la lettura di passi tratti dai Diari di Bordo scritti da alcuni pellegrini sarà possibile conoscere i tratti distintivi del primo cammino in terra bergamasca​. Tra le novità che saranno presentate il tracciato per percorrere il cammino in bicicletta.

Tutti i dettagli si trovano consultando il sito internet www.altaviadellegrazie.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *