Grande successo di pubblico alla nuova edizione di Mattoncini in Villa: a Villa di Serio Lego in mostra tutta domenica.

Apertura col botto sabato 3o marzo per la nuova edizione di Mattoncini in Villa, l’evento dedicato agli intramontabili mattoncini Lego giunta alla sua quarta edizione con la regia dell’associazione Traiettorie Instabili e con la presenza di ItLUG (Italian LEGO® User Group).

L’evento si svolge spazio nella Palestra Polifunzionale di Villa di Serio in via Roma e sarà aperto al pubblico anche oggi domenica 31 dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito. Migliaia le persone che hanno raggiunto Villa di Serio nella prima giornata di apertura, quella di sabato.

Proposta per la prima volta nel 2016, la manifestazione ha riscosso un ottimo successo con un afflusso di gente superiore alle quattromila persone per passare alle oltre 9.000 delle edizioni 2017 e 2018.

L’esposizione 2019

Gli spazi espositivi ospiteranno tante costruzioni uniche realizzate con passione dai vari espositori, vi sarà un diorama comunitario City totalmente rinnovato grazie al contributo di 16 costruttori, un plastico ferroviario di 6 mt, un GBC (great ball contraption) cioè una serie di moduli che grazie all’ingegnoso utilizzo dei meccanismi LEGO movimenteranno delle palline attraverso un percorso automatizzato, saranno inoltre presenti spazi tematici dedicati alle linee Star War, Architecture, City, Technic, Castle, Friends/Elves, Disney, Jurassic Park, Indiana Jones, Exo Force, Ninjago e Brickheads.

Il centro di Bergamo riprodotto con i mattoncini Lego

L’attrazione di punta dell’esposizione 2019 sarà la presenza, in anteprima assoluta nella provincia di Bergamo, di un mosaico di oltre 16 mq realizzato con oltre 60.000 pezzi che riproduce il Torrazzo di Cremona.

Troverà spazio la stupenda riproduzione del centro di Bergamo (centro Piacentiniano) realizzato con oltre 250.000 mattoncini e che occuperà una superficie di quasi 13 mq. a cui si affiancheranno riproduzioni di altri palazzi storici del nostro bel Paese tra i quali la Villa Reale di Monza, Castel Baradello, la Torre di Carugo e la chiesa di San Zeno.

Anche quest’anno è prevista la collaborazione con le scuole: gli alunni delle classi primarie di Villa di Serio esporranno quadri realizzati con i mattoncini, mentre i ragazzi del Patronato S. Vincenzo di Endine Gaiano hanno contribuito alla realizzazione della locandina dell’evento.

Non mancheranno spazi dedicati al gioco libero, con tavoli attrezzati con mattoncini adatti alle fasce di età: 3-6 anni DUPLO® e 6-15 anni LEGO®, oltre a laboratori a tema rivolti non solo ai piccoli. Durante l’evento si terrà CREACTIVE, il concorso per costruzioni originali riservato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, con premiazioni domenica 31 alle ore 14.30.

Domenica, presso il cineteatro Don Bosco, alle 16.00 ci sarà la proiezione del film “THE LEGO MOVIE 2”. Durante le giornate di apertura è indetta una lotteria con in palio 6 scatole Lego. L’estrazione avverrà domenica alle 17.30. Ci sarà spazio anche per la beneficenza con il progetto “TRASFORMA I TUOI MATTONCINI  LEGO® IN BENEFICENZA”, rivolto a tutte le persone che possiedono dei pezzi LEGO® che non usano più e vogliono liberarsene. Potranno portarli presso il punto accoglienza dell’esposizione lasciarli a titolo gratuito e, per ogni KG di mattoncini LEGO® raccolti verrà dato un controvalore in Euro per l’acquisto di nuovi giochi e per le attività dello SPAZIO GIOCO E PRIMO VOLO di Villa di Serio.

L’esposizione continuerà presso la sala della Comunità della Biblioteca di Villa di Serio, in Villa Carrara dove, oltre ad alcune creazioni, sarà esposta proprio la Villa Carrara realizzata con 36.000 mattoncini, ci saranno laboratori per bambini da 0 – 6 anni ed uno spazio Playstation con videogiochi LEGO®.

Nei giorni dell’evento sarà possibile visitare gratuitamente la magnifica sede del Comune grazie a guide che accompagneranno gli interessati a vedere le sale del palazzo. Il ritrovo è all’ingresso della Villa Carrara sita in Via Papa Giovanni XXIII, 60. Orari delle visite guidate (durata di 45 minuti): sabato 30 marzo: ore 15 e 16.30; domenica 31 marzo: ore 10.30 – 15.00 e 17.00.

Tutte le informazioni disponibili sul sito www.traiettorieinstabili.it.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.