Seguici su

PromoSerio

Conto alla rovescia per la ValSeriana Marathon 2019

Pubblicato

il

Conto alla rovescia per la ValSeriana Marathon 2019: percorso rinnovato con un tracciato di 45 km e 1950 metri di dislivello.

Un passaggio della gara

Ha già iniziato a “scaldare i pedali” la terza edizione della ValSeriana Marathon, la gara che si svolge nello spettacolare contesto delle Orobie con partenza e arrivo a Nembro e che vedrà la mountainbike protagonista assoluta sui sentieri della montagna bergamasca il prossimo 19 maggio.

Un appuntamento, valido anche quest’anno per la coppa Lombardia Mtb Ciclo Promo Components e come prova inaugurale del neonato circuito provinciale di Bergamo denominato Orobie Bike Challenge, che presenta grandi novità nel percorso, completamente rinnovato, con una lunghezza limitata a 45 chilometri e un dislivello che sfiora i 2000 metri di dislivello, oltre che un grande impegno in direzione della sicurezza.

L’itinerario (con partenza e arrivo sempre in Piazza Libertà a Nembro e con i primi 30 chilometri interamente ridisegnati in modo da scongiurare problemi di fango in caso di pioggia) tocca la media e la bassa ValSeriana, zona nota agli appassionati di MTB.

Deho all’arrivo nell’edizione 2018

A supervisionare la tracciatura, il campione Marzio Deho (ideatore della manifestazione organizzata da PromoSerio in collaborazione con l’ADS GS Marinelli di Albino) che invita tutti i bikers a prenotare per tempo il proprio posto in griglia: “Sono davvero tante e interessanti le novità di questa terza edizione della Valseriana Marathon – ha detto Marzio Deho -, che sabato pomeriggio alle 15 vedrà il via a una gara per giovanissimi delle categorie G1-G6 con un breve giro fettucciato con partenza e arrivo dalla piazza del Comune di Nembro. Sul nuovo tracciato Marathon abbiamo curato i dettagli cercando di rendere accessibile a tutti il percorso, rendendolo più sicuro e divertente. In particolare la discesa da Selvino sarà inedita e tracciata per l’occasione nei giorni scorsi. Anche in salita da ribadire che con alcune varianti abbiamo ridotto al minimo i tratti di portage sulla lunga salita in Val di Gru verso il Gpm del Monte Poieto a 1350 metri sul livello del mare. Faremo divertire tutti i partecipanti in totale sicurezza, facendo scoprire alcuni sentieri e paesaggi inediti della ValSeriana”.

Una vetrina, dunque, anche per l’offerta turistica del territorio, come ha voluto sottolineare Massimo Pulcini, vice sindaco di Nembro e assessore allo Sport, al Commercio e alla Partecipazione: «Come amministrazione Comunale siamo felici e soprattutto orgogliosi di poter ospitare la terza edizione della Valseriana Marathon, una manifestazione importante e di pregio per Nembro e per tutta l’area della bassa ValSeriana, con il richiamo di centinaia di bikers provenienti da diverse province d’Italia. Un grazie di cuore a PromoSerio, alla GS Marinelli di Albino che hanno curato tutta la parte organizzativa, all’Istituto alberghiero Sonzogni di Nembro per la preziosa collaborazione e a tutti i volontari che si metteranno a disposizione: sarà una bellissima giornata di festa e passione per tutto il mondo della MTB.»

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 maggio alle 12 o in anticipo al raggiungimento dei 700 iscritti. Fino al 30 aprile sarà possibile iscriversi con la quota promozionale di 30 euro. Il sito ufficiale www.valserianamarathon.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *