Un evergreen intramontabile: domenica ad Ardesio il 2° Raduno Fiat Ritmo della provincia di Bergamo.

Si svolgerà ad Ardesio domenica 14 aprile il 2° Raduno Fiat Ritmo della provincia di Bergamo, organizzato dalla Proloco Ardesio in collaborazione con Fiat Ritmo Club Italia e con il patrocinio di Comune di Ardesio. 

Gli appassionati di motori e di auto d’epoca potranno ammirare ad Ardesio alcuni dei modelli prodotti dal 1978 al 1988 che sono rimasti nel cuore di molti giovani del tempo e che continuano ad appassionare anche oggi. 

Erede in casa Fiat della 128, la Ritmo per la prima volta per le vetture della casa torinese montava paraurti in materiale plastico e fari, sia davanti sia dietro, incorporati, oltre a presentare un’abitabilità più generosa. Viene ricordata oggi soprattutto per le versioni sportive come la “cattivissima” Abarth. Prodotta dal 1978 al 1988 vendette oltre due milioni di esemplari in Italia e in Europa.

In programma alle 9:00 il ritrovo in piazza Monte Grappa ad Ardesio per la registrazione dei partecipanti e colazione offerta dalla Pasticceria Bigoni. Alle 9:30 la visita guidata al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana «MEtA» di Ardesio che diviso in quattro sezioni analizza il rapporto secolare tra il territorio e le attività della popolazione della valle con riferimento alla filatura, al lavoro dei carbonai, dei muratori, dei boscaioli e dei minatori. 

Alle 10.15 la partenza del giro turistico delle Fiat Ritmo presenti con sosta a Valcanale per un aperitivo offerto dal Valcanale Team. Il rientro ad Ardesio è previsto alle 12.15. Seguirà pranzo, su prenotazione, presso Ristorante La Piana di Ardesio. 

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.