Fitness: Street workout, quando la città diventa una palestra all’aria aperta.

Manco da un po’ con la mia rubrica per motivi lavorativi e ammetto che la famiglia di Val Seriana News mi manca da morire. Oggi torno parlandovi di una nuova frontiera del fitness vista la primavera appena iniziata: lo Street Workout!

Si tratta di un allenamento svolto in strada in contesto urbano che unisce fitness e cultura: sessioni di walking dinamico, attività fisica, musica e conoscenza del patrimonio culturale.

Street Workout nasce dall’idea di Simone Massaro e Maria Intorto. Dopo aver infatti praticato per qualche anno il Fitness Indoor in cuffia, che consentiva di svolgere più eventi contemporaneamente nello stesso spazio attraverso l’utilizzo delle cuffie wireless, decidono di abbattere i muri e portare il fitness musicale all’aperto.

La possibilità di trasferire la musica e la voce del coach, su gruppi enormi di persone, conferisce un carattere distintivo a questa attività, poiché permette di unire il gruppo, di veicolare ritmo, informazioni e istruzioni, coinvolgendo ed emozionando.

Non solo, la possibilità di sfruttare i luoghi più suggestivi e storici delle aree urbane, fanno sì che si possano abbinare o affiancare all’attività fisica musicale, il trasferimento di contenuti culturali che vanno ad arricchire l’esperienza Street Workout per renderla unica.

I primi ad aver trasferito all’aria aperta gli elementi di successo del fitness indoor, allenamento, gruppo, musica e coach, e ad aver affiancato a tutto questo arte, cultura e bellezze naturalistiche.

L’obiettivo è creare eventi memorabili fitness durante i quali il gruppo trasforma l’esperienza in coinvolgimento. Inoltre importante anche per promuovere la socializzazione e l’aggregazione attraverso l’attività svolta in gruppo. Infine incentivare la cultura del Benessere e del viver sano, attraverso eventi ludico/sportivi aperti a tutti e svolti all’aria aperta. E’ aperto a tutti e chiunque lo può fare. 

Nessuno in città verrà disturbato perché vengono usate apposite  cuffie  che offrono la possibilità di portare il suono ovunque e in qualsiasi orario, superando i problemi legati all’inquinamento acustico e riducendo drasticamente i costi di ottimizzazione o insonorizzazione. Il tutto, sia in ambienti chiusi che aperti e senza quindi vincoli legati allo spazio o al numero di persone coinvolte. Invece di affrontare costosi lavori di insonorizzazione delle sale, a volte parzialmente risolutivi, adottando la nostra cuffia a più canali di trasmissione, avrai la possibilità di svolgere le tue attività in qualsiasi ambiente. Inoltre, potrai tenere nella stessa sala contemporaneamente più attività diverse, aumentando le opportunità di programmazione e soddisfacendo un maggior numero di richieste. 

“Tutte le attività che vuoi quando e dove vuoi” è il motto.  Adottando questa tecnologia potrai trasformare qualsiasi contesto, in una struttura ”silenziosa” dove poter svolgere qualsiasi attività.

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati @

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.