Seguici su

BERGAMO

“Historiae Casei”, a Bergamo nuovo appuntamento dedicato al formaggio

Pubblicato

il

Venerdì 19 aprile alle 19.00 presso la sala Giunta Confindustria a Bergamo il terzo incontro del ciclo “Historiae Casei” dedicato al formaggio. L’iniziativa è promossa da Forme.

Formaggio, cibo maledetto. Così un’intera tradizione, medica e non solo, ha giustificato nei secoli la cautela, il sospetto, addirittura la condanna verso questo alimento animale.

La ragione è presto detta: il formaggio ha da sempre suscitato (e in verità continua a suscitare) i più sprezzanti disgusti e i più sfrenati amori. Sembra che questo cibo sia fatto apposta per ricordarci la lotta antica che il latte contiene, tra umanità e bestialità, tra scrematura e scorie, tra purezza e putredine, tra vita rinnovata e deperimento. Seguendo queste vie, scopriremo che i segni che danno gusto al formaggio sono gli stessi che danno sapore a tutto il nostro sapere sulla storia, sul mondo e sull’uomo.

Di questi e molti altri aspetti si parlerà durante il terzo appuntamento “Sapore e sapere: Le vie del formaggio” di “Historiae Casei”, ciclo di incontri promosso da Progetto Forme che si svolge fino al 21 maggio.

A tenere l’incontro Giuli Goria, ricercatore e docente master in filosofia del cibo e del vino dell’Università Vita e Salute San Raffaele. L’appuntamento si terrà venerdì 19 aprile alle ore 19.00 presso la sala Giunta Confindustria Via Camozzi, 70 a Bergamo.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Seguirà degustazione di specialità casearie a cura di Onaf. Per iscrizioni info@progettoforme.eu.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *