Seguici su

Cronaca

Parco delle Orobie, esploratori per un giorno

Pubblicato

il

Sabato 18 e domenica 19 maggio il quarto censimento regionale nelle aree naturalistiche protette per condividere la conoscenza di flora e fauna.

Sabato 18 e domenica 19 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con le aree protette lombarde aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Ogni Parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone per diversi sistemi operativi. 

Anche il Parco delle Orobie bergamasche in collaborazione con PromoSerio partecipa all’iniziativa con quattro escursioni da non perdere: in compagnia dei naturalisti del Parco sarà possibile riconoscere e osservare da vicino specie vegetali e faunistiche. Sabato 18 maggio, in mattinata a Castione della Presolana mentre nel pomeriggio a Oltressenda Alta con escursioni tra le praterie montane alla scoperta in particolare di farfalle, uccelli e flora. Domenica 19 maggio sarà invece la volta della Valle del Vò a Schilpario e nel pomeriggio, del Plis Monte Varro per scoprirne la ricchezza floristica. Al termine di ogni escursione APERIBLITZ per tutti! Un momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti. 

La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del 17 maggio (tel. 035.704063 oppure e-mail: infopoint@valseriana.eu) Il programma completo dell’evento è consultabile al sito www.parcorobie.it.

Per informazioni: Parco delle Orobie bergamasche, Tel. 035.224249, segreteria@parcorobie.itPer prenotazioni: Promoserio, Tel. 035.704063, infopoint@valseriana.eu.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *