Seguici su

Cultura

Peia in festa per S.Antonio, attesa per i fuochi

Pubblicato

il

Peia in festa per S.Antonio: giovedì 13 giugno numerosi funzioni religiose. Attesa per lo spettacolo pirotecnico.

Una comunità in festa per il patrono, in ossequio ad una secolare tradizione. Sono in programma giovedì 13 giugno a Peia i festeggiamenti per la festa patronale di S.Antonio da Padova, venerato nella locale parrocchiale, a lui intitolata.

La chiesa di notte

La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1429 e divenne parrocchiale, rendendosi autonoma da Gandino, nel 1561. Consacrata una prima volta nel 1614, dopo il rinnovo delle strutture nel corso del ‘700, fu riconsacrata dal Vescovo Gian Paolo Dolfin il 25 Aprile 1780. A partire dal 4 giugno la comunità guidata dal parroco don Alberto Gervasoni ha preparato la festa con la novena di preghiera e le messe mattutine e serali. 

Giovedì 13 giugno le messe nella parrocchiale sono previste alle 7, 8 e 18. Alle 10.30 la solenne concelebrazione accompagnata dalla Corale sarà condivisa dai preti nativi, del Vicariato e che a Peia hanno svolto in passato il proprio ministero. Alle 15.30, dopo i vespri, ci sarà la processione con il simulacro del Santo lungo le vie del paese. In serata alle 21, sul sagrato della Chiesa, è in programma il concerto del Premiato Corpo Musicale di Leffe, seguito, attorno alle 22, dall’atteso spettacolo pirotecnico che illuminerà l’intera Val Gandino.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *