A Castione della Presolana da luglio saranno rimosse le campane del vetro e della carta e i cassonetti.

L’Amministrazione Comunale di Castione della Presolana, nel programma di ottimizzazione della raccolta e differenziazione dei rifiuti, ha introdotto il nuovo sistema di raccolta porta a porta del vetro che coinvolgerà tutte le utenze del territorio comunale e sostituirà il servizio attualmente organizzato con la raccolta a campane, rivelatasi spesso fonte di degrado urbano e di discariche a cielo aperto. 

Per il nuovo servizio verranno forniti ai cittadini contenitori adeguati per la raccolta ed il conferimento del vetro. In particolare saranno consegnati: ad ogni utenza domestica un contenitore di colore verde da 25 litri, da posizionare a filo strada per i relativi conferimenti settimanali; ad ogni utenza non domestica (alberghi, bar, attività di ristorazione, case vacanza etc.) un contenitore carrellato da 120 o 240 litri da posizionare a filo strade per i relativi conferimenti settimanali, 

Ogni utente dovrà provvedere direttamente al ritiro dei contenitori, munito della lettera che verrà spedita a tutti i Cittadini nel luogo, nelle giornate e negli orari sotto indicati. 

Per i cittadini che non potranno ritirare i contenitori nei giorni indicati, sarà possibile effettuare il ritiro presso il Centro di Raccolta RiPreso di via Agro, nei mesi di luglio ed agosto 2019, nella giornata di sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

La raccolta del vetro porta a porta con le nuove modalità partirà dal primo luglio 2019 ogni venerdì.

Con l’attivazione del servizio porta a porta del vetro verranno eliminate tutte le campane del vetro dislocate sul territorio. Verranno inoltre eliminate anche le campane per la raccolta della carta, ed i cassonetti per la raccolta differenziata, evitando in questo modo il crearsi di situazioni di sporcizia e di degrado. 

La Polizia Locale, con l’utilizzo delle telecamere, monitorerà e sanzionerà l’eventuale abbandono di rifiuti sul territorio comunale. 

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.