Seguici su

ALBINO

Ad Albino “Lavori in corso”: adolescenti in prima linea

Pubblicato

il

Lunedì 15 luglio prende il via ad Albino l’attività “Lavori in corso” all’interno del progetto adolescenza. 30 giovani albinesi presteranno servizio per la loro comunità.

“ Lavori in corso” è diventato un appuntamento fisso per gli adolescenti di Albino, il riscontro da parte del mondo giovanile Albinese verso questa attività è sempre molto positivo. Quest’anno i ragazzi coinvolti nel progetto dedicheranno, da lunedì 15 a venerdì 26 luglio (dalle ore 08:30 alle ore 11:30), 3 ore al giorno per la nostra Città di Albino” – dichiara Manuel Piccinini Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Albino.

I ragazzi saranno suddivisi in 3 gruppi: il primo, composto da circa 11 ragazzi, presterà servizio presso la Biblioteca di Albino e presso la Scuola primaria di Desenzano e Comenduno e si occuperà della pulizia di passaggi pedonali, delle scalinate e delle grate, della sistemazione delle attrezzature scolastiche (lavagne ed altro) oltre a provvedere a piccole manutenzioni ordinarie.

Il secondo gruppo, composto da circa 10 ragazzi, dedicheranno il loro tempo in attività presso la Fondazione Honegger coinvolgendo gli anziani ospiti della struttura attraverso attività ludico, ricreative e realizzeranno una piccola “ricerca sociale “ raccogliendo informazioni utili per comprendere e capire meglio le loro esigenze e difficoltà, inoltre, i ragazzi di questo gruppo svolgeranno un’attività a favore delle persone con problematiche legate alla memoria all’interno del Progetto Dementia Friendly cercando di stimolare i loro ricordi con l’ausilio di fotografie ed altre strumentazioni visive.

Il terzo gruppo, composto da circa 8 persone , in collaborazione con il Gruppo Sportivo Marinelli di Comenduno , interverrà presso il Parchetto situato in Villa Regina Pacis a Comenduno e presso il Percorso Amico (che collega il Palazzetto dello Sport con la località Perola) di Albino occupandosi di pulizia del verde pubblico e di piccole manutenzioni.

Al termine del C.r.e. dovrebbe costituirsi un quarto gruppo composto da 5/6 ragazzi che, in collaborazione con il Parroco di Comenduno (Don Alfio) e con il C.A.I. di Albino, si occuperà anch’esso di pulizia del verde pubblico presso la zona Valgua in Albino ed interventi di manutenzione presso altri parchi pubblici non custoditi.

“Come Amministrazione comunale siamo veramente soddisfatti della risposta che i Giovani Albinesi hanno dato all’iniziativa “Lavori in Corso”. Negli ultimi 3 anni hanno partecipato a questa attività circa 25 ragazzi, quest’anno i giovani attivi potrebbero superare le 30 unità – commenta soddisfatto Piccinini – Questo risultato è merito soprattutto dell’operato degli Assessori, Consiglieri Delegati alle Politiche Giovanili che mi hanno preceduto e del prezioso coordinamento da parte di Alessandra Alborghetti ai quali va il mio ringraziamento nell’aver creduto in questa attività. La buona sinergia e collaborazione tra gli Uffici Comunali (area Sociale, Lavori Pubblici e Pubblica Istruzione e Cultura) e Associazionismo locale , realtà Parrocchiali, Enti del privato sociale e Fondazione Honegger può generare delle iniziative come questa capaci di coinvolgere ragazzi giovani che potranno arricchire il loro percorso formativo.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *