Seguici su

Cronaca

Allerta meteo arancione per forti temporali

Pubblicato

il

Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo arancione, rischio moderato, per forti temporali sulle Orobie Bergamasche.

Qualche temporale è già arrivato nel primo pomeriggio di sabato 27 luglio e le precipitazioni sulle Orobie Bergamasche continueranno almeno fino a domenica 28 luglio.

Regione Lombardia, per questa zona, ha emesso un’allerta meteo arancione, rischio moderato, per forti temporali dalle 12 di oggi fino a prossimo aggiornamento.

Sintesi meteorologica

Per la giornata di oggi, sabato 27/07, si confermano precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domani, domenica 28/07. In particolare tra la serata di oggi, sabato 27/07 e la mattina di domani, domenica 28/07, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura. Dal primo pomeriggio di domenica 28/07 precipitazioni tendenti ad attenuarsi a partire dai settori di nordovest. Precipitazioni in esaurimento in serata, salvo residua instabilità sui settori orientali.

Intensificazione della ventilazione a partire dalla serata di oggi, sabato 27/07, oltre i 700 metri circa su pavese e su Prealpi Varesine (velocità medie orarie comprese tra 20 e 40 km/h). Domani, domenica 28/07, sui settori occidentali e Retiche di confine vento dai quadranti settentrionali con intensità in rinforzo a più riprese nel corso della giornata (velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 45 km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento a quote superiori a 700 metri circa).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *