Seguici su

ALTRE VALLI

Escursionisti in difficoltà sul Diavolino recuperati in quota

Pubblicato

il

Intervento domenica mattina tra la Val Seriana e la Val Brembana per due escursionisti in difficoltà sul Diavolino.

Intervento domenica mattina tra la Val Seriana e la Val Brembana per due escursionisti in difficoltà sul Diavolino.

L’intervento è stato molto tecnico, è durato diverse ore e ha impegnato una trentina di tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino. I due uomini erano partiti sabato per la traversata del Diavolino, al confine tra i comuni di Valbondione e Carona. Hanno bivaccato in vetta, a oltre 2800 metri di quota e domenica mattina hanno cominciato la discesa. Il tempo però era pessimo, con pioggia e nebbia. Hanno sbagliato la traccia e uno dei due è scivolato.

L’uomo, 41enne residente a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi, si è fatto male a una mano e ha riportato una distorsione a una caviglia. La richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 11. Sono partite subito le squadre dalla Val Seriana e altri soccorritori dalla Val Brembana; hanno raggiunto i due escursionisti, l’elicottero non poteva arrivare sul posto perché le condizioni meteorologiche non lo permettevano. Altri tre tecnici erano in base a Clusone a coordinare le operazioni.

L’escursionista illeso è stato portato al rifugio Calvi, quello ferito era comunque collaborante e allora lo hanno imbragato e portato in discesa verso di Passo di Valsecca. Alle 19 una schiarita ha permesso l’arrivo dell’elicottero decollato da Brescia. Il ferito è stato portato in ospedale.

Il Soccorso alpino ringrazia l’équipe e il pilota dell’elisoccorso per la grande competenza dimostrata e l’abilità che l’intervento ha richiesto. I tecnici sono rientrati in tarda serata.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *