Seguici su

Cronaca

Alzano, Medaglia d’Oro al Valor Civile Fiorenzo Pacchiana

Pubblicato

il

Salvò un bambino in mare: Medaglia d’oro al Valor Civile a Fiorenzo Pacchiana di Alzano Lombardo.

Era l’11 agosto 2014 quando Fiorenzo Pacchiana in vacanza sulla spiaggia di Savona, portò in salvo un bambino in difficoltà in mare.

Quel giorno l’uomo si accorse che il cognato, Massimo Barlacchi, si era tuffato in mare per portare aiuto ad un bambino in gravi difficoltà ed in balìa delle onde. Senza esitazione Pacchiana si tuffò per soccorrere il cognato, affetto da gravi problemi cardiaci, ed il bambino mentre altre persone avvisavano la Capitaneria di Porto. Pacchiana ed il bambino vennero tratti in salvo e portati in ospedale mentre il cognato, oramai esanime, venne recuperato a riva.

In considerazione del gesto Pacchiana è stato insignitodella Medaglia d’Oro al Valor Civile che il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, ha consegnato venerdì mattina nel corso di una cerimonia tenutasi nel Palazzo del Governo, alla presenza del Questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, del Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Paolo Storoni, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. t. ST Mario Salerno, del Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, MarcellaMessina, del Sindaco di Alzano Lombardo, Camillo Bertocchi, del Parroco di Alzano Lombardo, don Filippo Tomaselli, e dei familiari dell’insignito.

Di seguito il testo della motivazione riportato nel decreto di conferimento della Medaglia:

“Con coraggiosa determinazione e generoso slancio altruistico, unitamente a un’altra persona, si tuffava inmare in soccorso di un bambino in grave difficoltà. Nel corso dell’intervento di salvataggio prestava soccorso anche all’altro soccorritore che, colto da malore, perdeva tragicamente la vita. Splendido esempio di incondizionato amore per il prossimo e di umana solidarietà”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *