Seguici su

Eventi

Ottober Crest, in Val di Scalve un festival tra gusto e cultura

Pubblicato

il

Nel weekend in Val di Scalve prima edizione di Ottober Crest: il festival tra gusto e cultura.

La prima edizione della manifestazione Ottober Crest, dedicata alle Creste Scalvine, il nuovo piatto recentemente insignito del marchio Bergamo Città dei Mille Sapori, si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre.

Il programma è ricco di eventi dedicati al cibo, alla cultura e, insieme, alla scoperta del territorio: un concerto, una rappresentazione teatrale, un incontro sul tema dei sapori bergamaschi, laboratori per bambini, gite per tutti verso le mete più ambite e note della Val di Scalve, tavole imbandite e hotel per sostare anche più giorni e godere dei colori che in quei giorni l’autunno regala alla montagna e ai suoi boschi.

Momento ufficiale della manifestazione sarà quello di sabato 12 ottobre, quando, durante una cerimonia che si svolgerà nel Palazzo Pretorio di Vilminore, avverrà la consegna ufficiale del marchio Creste Scalvine alla Comunità Montana di Scalve, ad opera dell’Associazione VisitScalve che ne vanta la paternità; saranno presenti la Dottoressa Raffaella Castagnini della Camera di Commercio di Bergamo e Silvia Tropea Montagnosi, giornalista ed esperta di cucina, in particolare di quella della tradizione bergamasca.

Per la cena di venerdì 11 e nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre le Creste Scalvine saranno protagoniste nei piatti dei ristoranti della valle, dove verranno servite con grande varietà di condimenti, dai licheni alla verza, dalla selvaggina al burro locale, o ancora guarnite da sfoglie di formaggio o stese su un letto di morbida zucca. In un laboratorio che si svolgerà presso il Palazzo Pretorio a Vilminore nel pomeriggio di sabato, inoltre, i bambini potranno incontrare gli animali e conoscere la filiera di produzione delle Creste Scalvine, confezionarle con le proprie mani e gustarle durante un evento di show cooking. Nel pomeriggio di sabato saranno organizzate visite al vicino campanile della Chiesa di Vilminore: il meraviglioso panorama che si gode dalla sua sommità mostrerà ai visitatori le creste rocciose che hanno ispirato con la loro forma frastagliata l’originale plissettatura con cui la pasta del raviolo viene chiusa intorno alla deliziosa fonduta di formaggella, nonché il nome di questa pasta ripiena, la terza bergamasca dopo Casoncelli e Scarpinòcc.

La domenica sarà dedicata alle gite con accompagnatore verso quattro diverse mete: la Valle del Vò, con la sua cascata d’acqua che scende dall’alto con un salto di 25 metri, la Diga del Gleno, i boschi del Giovetto che ospitano la Formica rufa e infine il Rifugio Albani dove sarà possibile pranzare all’arrivo assaggiando in alta quota le Creste Scalvine. In programma anche la visita guidata -gratuita per chi assaggerà le Creste o soggiornerà in uno degli hotel della Val di Scalve- al Parco Minerario Andrea Bonicelli e all’Arboreto Alpino Gleno di Vilminore. Accesso gratuito anche a tutti gli altri musei del territorio.

Due gli appuntamenti con lo spettacolo: venerdì 11 ottobre alle ore 21:15, al Cinema Teatro Prealpi di Schilpario,il concerto di BANDABARDÒ, la popolare band con oltre 1500 concerti all’attivo, che ha di recente compiuto venticinque anni. Sabato 12 ottobre alle ore 21:15, presso Ecomuseo Zanalbert di Colere, GLI INVINCIBILI, rappresentazione teatrale di Enzo Valeri Peruta con musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli, storie di uomini e donne che hanno vinto senza arrivare primi, hanno trasceso la sfida sportiva e varcato un confine. A loro modo, invincibili.

Durante la manifestazione ristoranti e alberghi offriranno ospitalità e Creste Scalvine a condizioni di favore: visitate il sito www.valdiscalve.it per conoscere le proposte promozionali.

Tutte le attività, escluso soltanto il concerto di venerdì sera per il quale c’è un biglietto d’ingresso, sono gratuite; per consentire una migliore organizzazione, è gradita l’iscrizione per le gite di domenica.

Il biglietto per il concerto di venerdì 11 ottobre costa 20,00 Euro ed è disponibile presso Disco Story di Darfo Boario Terme, tel.0364 533207 (+ diritti)- Musica Ribelle di Clusone, tel.0346 25251 (+ diritti) e presso Pro Loco Colere, tel. 0346 54061 e Atiesse Associazione Turistica di Schilpario, tel. 0346 55059.

È inoltre possibile prenotare il biglietto con email a schilpario@valdiscalve.it.

Altre informazioni su www.valdiscalve.it e al numero di Atiesse 0346 55059

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *