Seguici su

Cultura

Sabato 26 ottobre la prima Giornata nazionale del folklore. 4 i gruppi della Val Seriana

Pubblicato

il

Sabato 26 ottobre si svolgerà la prima Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari: fra i gruppi della Valle Seriana le Taissine di Gorno, la Cümpagnia del Fil de Fèr di Piario, il Gruppo Folklorico Lampiusa di Parre e il Gruppo Folklorico Costòm de Par di Parre.

Lo scorso 31 luglio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha indetto, per sabato 26 ottobre, la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari. La provincia bergamasca è ricca di associazioni e di gruppi che preservano la cultura popolare, con grandi sforzi e spesso pochi riconoscimenti.

4 i gruppi della Valle Seriana: le Taissine di Gorno, la Cümpagnia del Fil de Fèr di Piario, il Gruppo Folklorico Lampiusa di Parre e il Gruppo Folklorico Costòm de Par di Parre.

In occasione della prima Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, sabato 26 ottobre alle 11 le associazioni folcloristiche bergamasche sono state invitate al Palazzo della Provincia per uno scambio di saluti istituzionali, un momento per fare conoscenza e per dare il giusto riconoscimento al mondo del folklore.

Hanno risposto all’appello ben 28 gruppi folkloristici e 15 rappresentanti delle istituzioni locali e della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a dimostrazioni del grande fermento del mondo folkloristico bergamasco.

Partecipano all’evento oltre ai gruppi della Valle Seria il Gruppo Folklorico Orobico di Bergamo, APS Gruppo Folk I Gioppini di Bergamo, La Compagnia del Re Gnocco di Mapello, Gruppo Folkloristico Musicale I Sifoi di Bottanuco, Gruppo Folk Arlecchino di Bergamo 1949, Rataplam Associazione di Musica di Mapello, Gruppo Musicale Popolare Vilan di Bergamo, Gruppo Folklorico I Canterini di Pognano, Associazione Cultural Folklorico Bolivia di Bergamo, Bergamo Folk – Arlecchino Bergamasco di Bergamo, Gruppo Folk Amis de Dosèna di Dossena, San Simon Sucre Filial Italia di Bergamo, Gruppo folcloristico musicale La Garibaldina di Terno d’Isola, Caporales Mi Viejo San Simón di Bergamo, Gruppo Storico Gli Scacchi Viventi di Mapello, Gruppo Folklorico Brighella e la Torre Campanaria di Comun Nuovo, Ducato di Piazza Pontida, Giopì e Margì, Proloco di Bergamo, Promoisola, Proloco di Parre, Spirito del Pianeta, La Strada del Vino Valcalepio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *