Seguici su

Cronaca

Fiorano, posato il nuovo ponte lungo la ciclabile – foto e video

Pubblicato

il

Dopo la rimozione del ponte in legno lungo la pista ciclabile, nel pomeriggio la posa di quello in metallo.

La posa del nuovo ponte

Gru al lavoro già dal primo mattino di mercoledì 6 novembre a Fiorano al Serio in località Buschina dove, poco prima delle 10, è stato rimosso il ponte il legno che funge da collegamento della pista ciclabile passando sopra il canale.

La rimozione del ponte

Il ponte, lungo 32 metri, necessitava di essere sostituito da tempo, viste le pessime condizioni in cui si trovava. Nel pomeriggio inoltre è stato posato il nuovo ponte in metallo.

Nei prossimi giorni sarà sostituito anche l’altro ponte, quello chiuso da settembre 2018 che passa sopra il fiume Serio e che collega Fiorano a Casnigo. Per procedere si attende il bel tempo, visto che i lavori si svolgeranno nell’alveo del fiume stesso.

I lavori sono in carico alla Comunità Montana Valle Seriana che ha potuto realizzarli grazie ad un finanziamento del BIM. La ditta che li ha svolti è la Cosmet di Clusone. Costo complessivo dell’opera che comprende la realizzazione e la posa dei ponti nuovi e lo smaltimento dei ponti vecchi è di 210mila euro.

“Siamo soddisfatti di come si sono svolti i lavori oggi – commenta l’ingegnere Calderoni dello studio di Leffe -. Con un’autogru da 250 tonnellate abbiamo rimosso e posato i ponti in una giornata, nonostante il meteo non fosse clemente. Domani (giovedì) verrà tagliato e rimosso il ponte in legno che occupa il parcheggio e nei prossimi giorni si provvederà a montare le barriere al ponte nuovo”.

Il collaudo dovrebbe svolgersi entro una decina di giorni, dopodiché il ponte sarà aperto a tutti.

Il canale senza ponte

Guarda i video qui

Mercoledì e giovedì l’accesso alle vie Trieste, San Michele e IV Novembre è consentito solo ai residenti con alcune limitazioni.

La posa dei nuovi ponti, dopo il collaudo, permetterà così alla pista ciclabile di essere nuovamente percorribile e agli utenti di transitare da e verso Casnigo passando per il parco Buschina, meta molto frequentata da famiglie e giovani.

Resta ancora chiuso invece, e senza finanziamenti, il ponte tra Gazzaniga e Cene che nel settembre 2018 è stato interdetto a pedoni e bici per lo stesso stato di deterioramento.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *