Seguici su

Cronaca

Regione Lombardia: in arrivo 31 nuovi treni

Pubblicato

il

Via libera al contratto per l’ultima fornitura di 31 nuovi treni per la Regione Lombardia.

Foto Lombardia Notizie

“Si tratta di una buona notizia – ha commentato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – perché anche quest’ultimo ostacolo è stato superato. In tempi rapidi siamo riusciti a deliberare gli investimenti per i nuovi treni e a mettere in pista, con successo, tutto l’iter per completare le forniture”.

Il Tar ha respinto il ricorso del produttore di treni Caf contro l’esclusione della gara per realizzare 31 treni di media capacità. È stato depositato il dispositivo dell’ordinanza del tribunale amministrativo. La prossima settimana si procederà alla formale aggiudicazione della gara ad Alstom. Dopodiché avverrà la sottoscrizione da parte di Fnm dell’accordo quadro e da parte di Ferrovienord del primo contratto applicativo.

La gara per i 31 treni a media capacità si affianca alle altre due già concluse. Queste hanno interessato la fornitura di 100 treni ad alta capacità e di 30 treni ibridi diesel-elettrici. A questi si aggiungono altri 15 treni nuovi (5 ad alta capacità e 10 a media capacità). Sono stati acquistati sempre da Regione subentrando a un contratto di Trenitalia. Questi treni in particolare entreranno in servizio nella prima parte del 2020, i primi due a gennaio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *