Il talentuoso e pluripremiato scrittore Marco Missiroli ospite a Clusone per la rassegna Presente Prossimo.

Il più giovane fra gli scrittori del Festival Presente Prossimo di quest’anno, il pluripremiato e talentuoso Marco Missiroli, sarà ospite in Val Seriana, venerdì alle 20.30 a Clusone, presso il palazzo Marinoni Barca. 

Classe ’81, riminese di origine trapiantato a Milano, esordisce, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’industria libraria, nel 2005 con “Senza coda”, Fanucci editore. Questo primo romanzo vince il Premio Campiello Opera Prima e da lì in avanti quella di Missiroli è una scalata continua verso un meritato successo.

Nel 2009 con “Bianco”, Guanda, vince il Premio Comisso, nel 2012 con “Il senso dell’elefante”, Guanda, vince una selezione al Campiello e il primo posto al Premio Bergamo. Poi è la vota di “Atti osceni in luogo privato”, edito per Feltrinelli nel 2015, che si aggiudica il Premio Mondello. L’ultimo suo romanzo, “Fedeltà”, è uscito quest’anno per Einaudi e si è aggiudicato il Premio Strega Giovani oltre ad arrivare fra i primi cinque finalisti dell’omonimo premio per adulti.

A presentarlo sarà nuovamente Agostino Cornali, giovane e talentuoso docente bergamasco. L’organizzazione della manifestazione è a cura del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, del Sistema culturale integrato della Bassa pianura bergamasca e di 19 Comuni della provincia di Bergamo.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.