Seguici su

BERGAMO

“Contro la violenza facciamo tutti la nostra parte”, martedì un incontro a Bergamo

Pubblicato

il

“Contro la violenza facciamo tutti la nostra parte”, martedì 3 dicembre l’incontro all’auditorium in Provincia di Bergamo.

Il 3 dicembre, dalle 9 nell’auditorium Ermanno Olmi della Provincia di Bergamo, CGIL CISL UIL, le associazioni “Aiuto Donna” e “La Svolta”, con il patrocinio di Comune, Provincia e della Consigliera di parità, organizzano l’incontro “Contro  la violenza  facciamo tutti  la nostra parte”.

“Al fine di contrastare le discriminazioni e la violenza di genere in ogni sua forma è essenziale un lavoro di squadra tra istituzioni, parti sociali e associazioni del territorio e questo convegno è rappresentativo di questo impegno – dichiara la consigliera di parità Isabel Perletti -. Ognuno di noi deve essere in grado di dare indicazioni  alle vittime di violenza di genere  e indirizzarle a seconda dei casi all’ente/associazione competente”.

La violenza sulle donne

La violenza contro le donne è un fenomeno esteso, sommerso e sottostimato. Interessa ogni strato sociale, economico e culturale. Senza differenze di età, religione, etnia, disabilità o normoabilità. I luoghi più pericolosi continuano ad essere la casa e gli ambienti famigliari. 

La violenza contro le donne incide gravemente sul loro benessere fisico e psicologico.

I casi di violenza sulle donne

Le violenze a sfondo sessuale crescono del 5,4% rispetto al 2017 e del 14,8% rispetto al 2014; il 26% delle violenze a sfondo sessuale, pari a 1132 casi, riguarda donne minorenni. Il reato di stalking ha raggiunto le 15 mila denunce nel 2018: il valore più alto dal 2014 del 19,5%, con una crescita del 4,4% tra il 2017 e il 2018. La violenza psicologica e di dipendenza economica dal partner interessa il 23,3 % delle donne.

In Italia nel 2018 ci sono state 142 donne uccise, il dato è in crescita dello 0,7%; 119 di queste sono state uccise in famiglia, dato in crescita del 6,3%, una percentuale mai registrata prima. Il movente principale sono ancora la gelosia e il possesso, con un 32,8% che ci fa fare un salto nel passato di almeno un secolo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *