Il bilancio dell’attività dei vigili del fuoco nel 2019: 5mila interventi in bergamasca. Gli incendi sono il 21%.

Diffuso dal comando provinciale di Bergamo il bilancio dell’attività dei vigili del fuoco: nel 2019 sono stati effettuati 5551 interventi di soccorso. Gli incendi sono stati il 21%, gli incidenti stradali il 9%, soccorsi e salvataggi il 23%, interventi di vario genere il 43%.

Da segnalare il dato relativo alle persone scomparse: ben 95 infatti sono state le ricerche di soggetti scomparsi.

Alcuni interventi rilevanti

Anche in Val Seriana ci sono stati interventi rilevanti come quello del 31 luglio quando 21 persone in difficoltà nel fiume Serio per una piena improvvisa sono state recuperate sane e salve.

Da non dimenticare il 3 agosto il ritrovamento con il sonar del turista olandese annegato nel lago d’Iseo a 200 metri di profondità e poi recuperato con un robot del Comando vigili del fuoco di Trento. E ancora: il 13 agosto l’incendio nel reparto psichiatria dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Il recupero dei bagnati nel fiume Serio a luglio 2019

Altre attività

Altre attività svolte dai vigili del fuoco sono: servizi di vigilanza, corsi di formazione per addetti alla sicurezza e attività di formazione.

Importante anche la promozione della cultura della sicurezza e gli incontri con le scolaresche. I vigili del fuoco hanno partecipato anche a sette esercitazioni di Protezione civile tra Costa Volpino, Nembro, Treviglio, Brembate, Boltiere, Bottanuco, Pianico, Costa Serina, Dossena e Grumello del Monte.

Festeggiamenti per Santa Barbara

Mercoledì 4 dicembre alle 9.45 presso il Santuario di Borgo Santa Caterina di Bergamo si terrà la Messa in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, celebrata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

Domenica 8 dicembre inoltre, presso la caserma di Via Codussi, verrà allestita una “Pompieropoli” per festeggiare con i più piccoli l’80° anniversario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Possono accedervi bambini e ragazzi dai 3 ai 5 anni, gli orari di apertura al pubblico sono: 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.