info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Bergamo: Carabinieri in alta uniforme nel centro storico
BERGAMO, Cronaca

Bergamo: Carabinieri in alta uniforme nel centro storico

Bergamo: Carabinieri in alta uniforme nel centro storico. L’iniziativa dell’Arma è mirata a rafforzare il rapporto di vicinanza con la popolazione. Nel periodo natalizio, i Carabinieri della Compagnia di Bergamo svolgono dei servizi in alta uniforme nel centro storico cittadino, in particolare in Città Alta, via XX settembre, via Sant’Alessandro e al Sentierone.  L’iniziativa dell’Arma […]

Bergamo: Carabinieri in alta uniforme nel centro storico. L’iniziativa dell’Arma è mirata a rafforzare il rapporto di vicinanza con la popolazione.

Nel periodo natalizio, i Carabinieri della Compagnia di Bergamo svolgono dei servizi in alta uniforme nel centro storico cittadino, in particolare in Città Alta, via XX settembre, via Sant’Alessandro e al Sentierone. 

L’iniziativa dell’Arma è mirata a rafforzare il rapporto di vicinanza con la popolazione in un periodo particolare dell’anno, attraverso il contatto diretto con i militari. Inoltre l’uniforme che rappresenta da sempre un elemento identificativo dell’Italia, costituisce un forte richiamo per la curiosità dei bambini, dei residenti e dei turisti.

I servizi svolti con l’uniforme storica

Durante le festività natalizie, i servizi svolti con l’uniforme storica, indossata da oltre duecento anni dai Carabinieri in occasione delle ricorrenze particolari, danno maggior risalto alla nobiltà dei luoghi d’arte. Si tratta ad esempio del centro storico di Città Alta, il Sentierone e via XX settembre, contribuendo nel contempo a consolidare la stima della cittadinanza verso le Istituzioni che vigilano alla salvaguarda del bene comune. 

L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è di potenziare la sicurezza, soprattutto attraverso l’opera di prevenzione contro ogni tipo di delitto, durante tutto il periodo delle festività.

Il progetto mira comunque a divulgare un implicito messaggio di sicurezza ai cittadini e ai numerosi turisti che, quotidianamente, visitano il centro storico. Inoltre si disincentiva qualunque piano dei malintenzionati e costituendo un invisibile cordone di protezione per coloro che vogliano passeggiare in sicurezza.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Ragazze di Villongo colpite da infezione da Meningococco di tipo...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!