info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > La transumanza è patrimonio dell’Unesco
Cronaca

La transumanza è patrimonio dell’Unesco

La transumanza è patrimonio dell’Unesco, oggi l’ufficialità. E’ ufficiale, la transumanza è stata iscritta da oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La transumanza oggi è ancora praticata in numerose regioni tra cui il Molise, l’Abruzzo e la Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria, nell’Alto […]

La transumanza è patrimonio dell’Unesco, oggi l’ufficialità.

la transumanza a Valcanale

E’ ufficiale, la transumanza è stata iscritta da oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

La transumanza oggi è ancora praticata in numerose regioni tra cui il Molise, l’Abruzzo e la Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria, nell’Alto Adige, in Lombardia, Valle d’Aosta, Sardegna e Veneto.

L’Italia ottiene così il primato mondiale dei riconoscimenti in ambito agro-alimentare.

Cos’è la transumanza

La transumanza è lo spostamento stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali dei tratturi. In epoche passate coinvolgeva, non solo gli animali e il pastore, ma tutta la famiglia che per alcuni mesi doveva spostare tutto ciò che aveva.

Pratica necessaria finché la pastorizia si è svolta in forma familiare, oggi è celebrata con diversi momenti comunitari sul nostro territorio come la transumanza che va in scena ogni estate a Valcanale di Ardesio attirando numerosi visitatori da tutta la Val Seriana.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Allerta meteo: al Nord possibili nevicate in serata fino in...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!