Seguici su

Cronaca

Neve a Santa Lucia, allerta gialla anche per venerdì

Pubblicato

il

Neve a Santa Lucia. Dopo la prima imbiancata di questa mattina, allerta gialla per rischio neve in bergamasca anche per venerdì.

Neve a Santa Lucia, è quanto previsto per la giornata di domani. Dopo la prima imbiancata di questo giovedì mattina, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio neve in bergamasca anche per venerdì.

Le previsioni

Venerdì 13 dicembre cielo coperto fin verso le ore centrali, con deboli nevicate (sono mediamente previsti 5-10 cm di neve fresca) accompagnate da attività eolica, poi passaggio ad ampie schiarite favorite da effetto favonico. Venti in quota in graduale intensificazione da Nord fino a molto forte dalla serata (70-90 km/h). Formazione di nuovi accumuli in quota; in basso manto nevoso ben rigelato e compatto.

Pericolo valanghe

Le nuove nevicate previste, accompagnate da venti molto forti, determineranno la formazione di nuovi lastroni ed erosione del manto basale alle quote più elevate. Tali accumuli, presenti su tutti i pendii a qualsiasi esposizione, saranno caratterizzati da una media coesione e potranno essere staccati generalmente con forte sovraccarico. Alle quote medio basse manto nevoso ben rigelato e compatto. Permangono attivi gli scorrimenti di fondo del manto nevoso scarsamente ancorato al suolo non gelato.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *