Seguici su

ALBINO

Campanine a festa a Comenduno di Albino

Pubblicato

il

Campanine natalizie in concerto domenica 15 dicembre a Comenduno di Albino.

Domenica 15 dicembre alle 15, nella parrocchiale di Cristo Re a Comenduno di Albino, è in programma un’elevazione campanaria natalizia in occasione della terza settimana di Avvento.

Brani legati alla tradizione campanaria del suono d’allegrezza dagli allievi delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi.

Rappresentanti delle scuole di Roncobello, Sorisole e Scanzo offriranno all’ascolto dei bambini del pubblico, un patrimonio culturale tutelato dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Cenni storici delle campanine ad Albino

Albino e le sue innumerevoli frazioni hanno svolto dal XIX secolo un ruolo dominante in termini di campane e ampiezza di repertorio.

Da ricordare in particolare le suonate della Parrocchia di San Giuliano e del Santuario della Madonna della Gamba, cui si somma il repertorio delle diverse frazioni con ampie pagine di suonate per cinque campane.

Un’importante raccolta già presentata nel CD “Sunada longa”, pubblicato nel 2010 dalla Federazione Campanari Bergamaschi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *