Seguici su

Cronaca

Nuovi decoder tv, arriva il bonus 50 euro

Pubblicato

il

Nuovi decoder tv, arriva il bonus 50 euro. Il nuovo digitale terrestre impone cambiamenti nel metodo di trasmissione.

Dal 2022 (già dal settembre 2021 in Trentino) il segnale del nuovo digitale terrestre con il nuovo standard – il Dvb-t2 hevc – sarà l’unico in grado di permettere la visione delle trasmissioni televisive. Per rottamare il proprio televisore o acquistare un nuovo decoder sono disponibili 50 euro.

Il bonus proposto dal governo, si potrà richiedere da mercoledì 18 dicembre: sono stati stanziati in tutto 151 milioni di euro, sufficienti a garantire il mini sostegno economico a circa 3 milioni di famiglie.

Il bonus sarà disponibile fino al 2022, ma se le domande saranno superiori alle previsioni la cifra potrebbe esaurirsi anche prima.

Le Associazioni dei Consumatori

Le associazioni dei consumatori dal canto loro raccomandano di non fare scelte affrettate. Tutti i televisori prodotti negli ultimi due anni infatti dovrebbero essere già dotati della tecnologia necessaria. Se invece si possiede un vecchio apparecchio c’è tempo fino al 31 dicembre del 2021.

Dunque, tutti i modelli prodotti dal 2017 sono già adatti a ricevere il segnale Dvb-t2 hevc. Per quel che riguarda, invece, i decoder dvb-t2 il prezzo medio si aggira sui 30 euro, ma se ne trovano anche di più economici. In questo modo si potrà ricevere il segnale del nuovo digitale terrestre anche sui televisori più vecchi.

Come ottenere il bonus per i nuovi decoder

Il 18 novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto che introduce il bonus, rivolto alle famiglie con un Isee non superiore ai 20mila euro.

Per ottenere il bonus bisogna presentarsi al negozio con una autocertificazione del proprio Isee, un documento di identità e il codice fiscale. Per l’autocertificazione, nei prossimi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che metterà a disposizione online, sul proprio sito, un facsimile da stampare e compilare. Con il documento, il bonus di 50 euro si incassa al momento del pagamento come sconto sul prezzo, Iva inclusa.

Nel caso in cui il decoder dvb-t2 costi meno di 50 euro, il bonus copre il prezzo intero. Il negoziante sarà poi risarcito dallo Stato attraverso un credito di imposta. Qualora si punti all’acquisto online, meglio attendere: il ministero non ha ancora definito le procedure esatte. Nei prossimi giorni è prevista anche la pubblicazione di una prima lista di prodotti che danno diritto al bonus, sempre sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *