Seguici su

Aeroporto di Bergamo

Dhl pronta a traslocare da Orio a Malpensa, salvi 400 lavoratori

Pubblicato

il

Dhl pronta a traslocare dall’aeroporto di Orio a Malpensa, salvi 400 posti di lavoro.

Dhl pronta a traslocare dall’aeroporto di Orio a Malpensa. Partito il conto alla rovescia per l’apertura del nuovo hub di DHL di Malpensa e la chiusura di quello di Orio. Già dai primi mesi del nuovo anno verranno effettuati i primi voli cargo notturni.

Salvi 400 dei 509 dipendenti che attualmente sono in servizio all’aeroporto ti Bergamo. Ad annunciarlo la Cgil di Bergamo: salvi 250 lavoratori diretti e 150 impegnati nel reparto Customs.

Il comunicato di CGIL

In vista dell’apertura dell’hub DHL a Malpensa, operazione che trasformerà il sito di Orio in semplice “gateway”, sul fronte occupazionale arrivano le prime garanzie: “Sono salvi i circa 250 lavoratori diretti più i 150 in somministrazione che a Orio sono impegnati nel reparto Customs, cioè nell’elaborazione dell’import e export dal punto di vista burocratico e doganale per tutt’Italia” annuncia oggi Marco Sala di FILT-CGIL di Bergamo. “Per gli altri lavoratori dei reparti operativi, cioè del carico e scarico, si avvierà una trattativa che dipende anche dai futuri accordi commerciali e d’affitto con SACBO”.

L’ultima delle cinque assemblee organizzate sulla delicatissima vicenda si è tenuta domenica sera: ai lavoratori di DHL di Orio i delegati RSU (tutti della FILT-CGIL) hanno illustrato cosa prevede l’accordo di transizione che hanno sottoscritto con l’azienda il 10 dicembre scorso.

“Nell’accordo siamo riusciti a concordare che l’azienda garantisca la permanenza del reparto Customs qui a Bergamo” prosegue il sindacalista. “Questo avverrà a prescindere dal modo in cui si concluderà la vicenda degli affitti tra il gestore Sacbo e DHL. La trattativa commerciale per gli spazi da occupare dopo il 2021 inizierà a gennaio. Pensiamo che possano esserci interessi convergenti tra le parti e auspichiamo che la loro trattativa vada a buon fine. Se sarà così, pur consapevoli della drastica riduzione di voli, la parte operativa (carico e scarico) troverebbe buone garanzie occupazionali. Comprensibilmente, in una fase così delicata, alcune questioni non sono state ancora definite. Nel frattempo, da parte nostra, abbiamo comunque ottenuto un buon risultato perché più della metà del personale resterà di sicuro a Bergamo. Vediamo, per gli altri, buoni margini di trattativa”.

Per DHL nello scalo di Orio al Serio lavorano 509 dipendenti diretti, 164 somministrati e 150 lavoratori in appalto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *