Seguici su

Cronaca

Donati 18mila euro per la ricerca sul melanoma

Pubblicato

il

Ospedale Papa Giovanni, nuove risorse per il Centro di Ricerca e cura del Melanoma. Donati 18mila euro dall’Associazione “Insieme con il sole dentro”.

L’Associazione “Insieme con il sole dentro”, punto di riferimento per i malati di melanoma, ha donato 18mila euro al Ce.R.Mel, il centro di Ricerca e cura del melanoma dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’Associazione, nata appena un anno fa, ha raccolto i fondi durante gli eventi di sensibilizzazione. Numerose sono infatti le iniziative di prevenzione organizzate nel corso di quest’anno per diffondere la conoscenza del melanoma, uno dei tumori maligni più aggressivi.

A confluire verso il Ce.R.Mel anche il ricavato del libro Marydallaltraparte della Presidente dell’Associazione Marina Rota, pubblicato nel 2017 con il sostegno dell’AOB – Associazione Oncologica Bergamasca.

In occasione del recente Consiglio dell’AOB sono intervenuti Marina Rota, anima dell’Associazione e paziente oncologica da 5 anni, e Mario Mandalà, oncologo del Papa Giovanni XXIII e referente del progetto Ce.R.Mel. 

Le dichiarazioni

«Siamo molto felici e soddisfatti per questo primo risultato – ha detto Marina Rota -. Ringraziamo A.O.B. che per prima ha creduto nel progetto del libro “Marydallaltraparte” e nelle successive nostre attività, come la diffusione delle magliette e gli eventi di sensibilizzazione. Ogni giorno con la nostra associazione cerchiamo di portare avanti gli obiettivi che ci siamo prefissati. Tra questi la sensibilizzazione, la prevenzione primaria e secondaria del melanoma e il sostegno alla ricerca. Grazie alla generosità di tante persone oggi abbiamo raggiunto questo traguardo che servirà proprio per sostenere la ricerca e il continuo sviluppo del Ce.R.Mel».

«Marina sta affrontando la malattia con coraggio – ha sottolineato il Dott. Mandalà –. Ha trasformato questa sfida in un’opportunità per gli altri, dandosi da fare quotidianamente e con il buon umore per trasformare storie tragiche come la sua in qualcosa di positivo a beneficio di tutti. È un esempio per tutti».

Le prossime attività

Per il 2020 l’Associazione ha in programma altre attività di raccolta fondi e sensibilizzazione, tra cui un concerto, una camminata non competitiva e una giornata di prevenzione con visite dermatologiche.

L’associazione è disponibile all’indirizzo mail info@insiemeconilsoledentro.it e al numero 3491907298 per rispondere a domande, accogliere proposte e fornire supporto alle famiglie e ai centri di ricerca. Altre info su www.insiemeconilsoledentro.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *