Seguici su

Cronaca

Nuovo incidente montano, 48enne morto sul Resegone

Pubblicato

il

Nuovo incidente in montagna nella zona del lecchese: un 48enne di Asti è stato ritrovato morto sul Resegone.

Nuovo incidente in montagna nella zona del lecchese: un 48enne di Asti è stato ritrovato morto sul Resegone.

Il Resegone è una montagna delle Prealpi Orobie, situata al confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco.

Soltanto lo scorso lunedì 6 gennaio un giovane alpinista bergamasco di 30 anni ha perso la vita nella vicina zona della Grigna.

La cronaca di venerdì 10 gennaio

I soccorsi sono entrati in azione nel primo pomeriggio di venerdì 10 gennaio, sul Resegone: l’allarme è scattato per un escursionista che non ha fatto rientro.

L’uomo, originario di Asti, era partito giovedì dal piazzale della funivia dei Piani d’Erna, dove è stata ritrovata la sua auto parcheggiata. Secondo una prima ricostruzione pare che l’escursionista abbia percorso la ferrata Gamma 2 portandola a termine, per poi precipitare per decine di metri dal versante opposto.

E’ bene precisare che la ferrata in questione è chiusa perché non in regola con le nuove normative regionali.

Corpo individuato durante un sorvolo

Dopo la segnalazione intorno alle 14.30 si è alzato in volo l’elisoccorso da Como che ha perlustrato la zona, mentre sono stati mobilitati anche gli uomini del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.

Proprio durante un sorvolo è stato individuato il corpo senza vita dell’escursionista. E’ stata così avviata le procedure per recuperare la salma e trasferirla a valle.

Come detto si tratta della seconda vittima in pochi giorni sulle montagne del lecchese che presentano diverse insidie da non sottovalutare.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *