info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Alberghiera Clusone, nuova cucina per gli studenti
CLUSONE, Cronaca Alta Valle

Alberghiera Clusone, nuova cucina per gli studenti

All'Alberghiera di Clusone, una nuova cucina all'avanguardia è stata installata per gli studenti. Investimento da 150mila euro.

All’Alberghiera di Clusone, una nuova cucina all’avanguardia è stata installata per gli studenti di Azienda Bergamasca Formazione.

Show cooking e non solo: il laboratorio, ampio e attrezzato con gli strumenti più tecnologici, permette ai futuri chef di prepararsi per un settore in continua evoluzione.

Apprendimento delle tecniche di cottura più innovative

Molecolare, con azoto, sous vide ovvero sottovuoto. Si possono apprendere le tecniche di cottura più innovative nella nuova cucina di Azienda Bergamasca Formazione al tradizionale corso di Alberghiera di Clusone.

In uno spazio di oltre 120 metri quadrati sono state allestite 30 postazioni ipertecnologiche per dare la possibilità ai futuri chef di realizzare in prima persona i piatti. Telecamere e monitor permettono di seguire facilmente gli insegnamenti dei docenti, mentre dai tablet si possono impostare e azionare i forni digitali professionali.

Al centro dell’importante progetto di ristrutturazione e restyling, la redistribuzione degli spazi in maniera più funzionale ed efficace. La presenza dei soffitti alti sette metri di Villa Barbarigo, dove ha sede il centro di formazione professionale ABF, garantisce l’aerazione e il mantenimento della temperatura e umidità ideali. Tutto nel rispetto dei moderni standard di sicurezza e igienico-sanitari. L’arredamento modulabile permette inoltre di predisporre diverse modalità di lavoro.

Un  investimento complessivo di 150mila euro

Un  investimento complessivo di 150mila euro, che si affianca a quelli realizzati negli anni precedenti. Rinnovati infatti i laboratori di panetteria, pasticceria e sala bar, per offrire una didattica sempre più interattiva e innovativa.

“I nostri percorsi triennali dopo la terza media prevedono molta attività pratica, per un totale di due giorni alla settimana”. A dirlo Martina Carrara, responsabile della sede ABF di Clusone. “A un anno dalla qualifica il 65% degli studenti ha un impiego. Alcuni dei nostri ex allievi si sono inseriti in importanti realtà stellate, con cui la scuola stessa è in contatto per i tirocini formativi”.

Molte novità alla sede ABF di Clusone

Con la nuova cucina si completa un periodo ricco di novità per la sede ABF di Clusone. Di recente infatti è stato promosso il “Modello di Scuola Alpina” con il corso per Operatore Agricolo e Allevamento Animali. Attivo a partire dal prossimo anno scolastico anche nuovo corso per Operatore Grafico Ipermediale.

Oltre agli spazi dedicati al settore alimentazione e ristorazione, a disposizione degli studenti ci sono anche tre serre, i laboratori di caseificazione e idroponica e 6mila metri quadri di terreno da coltivare. Nei prossimi mesi sarà rinnovata l’aula di informatica con 30 nuovi computer di ultima generazione. Inaugurato anche un laboratorio multimediale, dotato di stampante professionale e di moderne attrezzature foto e video.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Esercitazione dei Carabinieri sciatori sul Monte Pora. Prosegue l’aggiornamento dei...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!