Seguici su

Cronaca

Esercitazione dei Carabinieri sciatori sul Monte Pora

Esercitazione dei Carabinieri sciatori sul Monte Pora. Prosegue l’aggiornamento dei militari del Comando Provinciale di Bergamo.

Pubblicato

il

Esercitazione dei Carabinieri sciatori sul Monte Pora. Prosegue così l’aggiornamento tecnico/professionale dei Carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Bergamo.

Anche con l’avvento dell’anno nuovo e con il protrarsi della stagione sciistica negli impianti bergamaschi dunque , i Carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Bergamo, proseguono il percorso di aggiornamento nel primo soccorso e nel corretto uso degli specifici mezzi di ausilio.

Esercitazione con i soccorritori del Corpo Volontari Presolana

Sabato 18 gennaio, presso gli impianti sciistici del Monte Pora nel territorio della Compagnia Carabinieri di Clusone, i militari specializzati hanno svolto una simulazione. La giornata, dalle 8 alle 16, si è svolta con i soccorritori del Corpo Volontari Presolana affrontando scenari di emergenza su pista, preceduta da un briefing teorico.

Il primo scenario ha ipotizzato il soccorso a persona a seguito di evento traumatico allo sciatore, prevedendo quindi la necessità che i Carabinieri coadiuvassero i Volontari nella messa in sicurezza del soggetto infortunato.

Il secondo scenario ha simulato tutte le procedure a seguito delle quali il ferito debba essere condotto in sicurezza anche a mezzo del cosiddetto “toboga” (barella per soccorso su piste da sci), prevedendo anche la dimostrazione delle necessarie manovre di movimento dell’infortunato. 

Questo costante aggiornamento operativo è effettuato in sinergia con il Corpo Volontari Presolana e precedentemente anche con i Volontari del Soccorso Alpino.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *