Seguici su

Cronaca

Pannoloni e traverse, tagli per anziani e disabili

Pannoloni e traverse, tagli per anziani e disabili non autosufficienti. La fornitura regionale è ridotta e di qualità inferiore.

Pubblicato

il

Pannoloni e traverse, in atto un’altra difficoltà per anziani e disabili non autosufficienti. Come spiegano i sindacati infatti, la fornitura regionale è ridotta e di qualità inferiore.

Nuova gara d’appalto regionale e fornitura ridotta

Dopo i tagli alle indennità economiche dei disabili in condizioni gravissime, ecco arrivare un’altra nuova difficoltà per i disabili, per le persone anziane e le loro famiglie.

A seguito di una recente gara di appalto regionale per la fornitura di prodotti di assorbenza come pannoloni e traverse salva materasso, famiglie e caregiver si sono infatti ritrovate con una fornitura di tali dispositivi medici ridotta e di qualità sicuramente inferiore.

Una scelta arbitraria e forse troppo al risparmio dei burocrati di regione Lombardia – dice Emilio Didonè, segretario generale di FNP CISL Lombardia -. Chi ha scelto probabilmente non è troppo consapevole dell’uso che ne viene fatto e non conosce le difficoltà quotidiane di famiglie.

Il mantenimento dell’anziano nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale non può essere rovesciato solamente sulle famiglie, gravandole di responsabilità e compiti di cura o assistenza che invece rientrano nelle funzioni pubbliche che la nostra Costituzione assegna alle istituzioni.  I familiari di un anziano malato oggi si sentono più soli e poco aiutati”.

Basta a tagli a danno degli anziani e disabili

La FNP CISL Lombardia dice basta tagli a danno degli anziani, dei disabili e delle loro famiglie. Non si può continuare a fare cassa sempre sulla pelle degli stessi che hanno diritto ad una esistenza dignitosa e di invecchiare serenamente”.

Gli anziani – conclude Didonè – rappresentano coloro che anche noi diverremo. Dopo aver dato tanto alla società, meritano lo stesso rispetto che noi più “sani” pretendiamo. Se noi, la società, la politica, le istituzioni non impariamo a trattare bene gli anziani, così saremo trattati anche noi”.

Da tempo la FNP CISL Lombardia, unitariamente a SPI CGIL e UILP UIL, ha proposto al Presidente Attilio Fontana di mettere in campo un Osservatorio permanente che monitori le condizioni degli anziani in Lombardia in tutte le sue problematiche.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *