Seguici su

Eventi

Giornata della Memoria, a Selvino aperto il Museo di Sciesopoli

Giornata della Memoria, a Selvino porte aperte al Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica.

Pubblicato

il

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, per l’occasione a Selvino domenica 26 e lunedì 27 gennaio sarà aperto al pubblico il Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica.

Giornata della Memoria

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento Auschwitz e liberando i superstiti.

Si celebra dunque la fine delle leggi razziali e della persecuzione dei cittadini ebrei.

Sciesopoli nel 1945

Sciesopoli Selvino

La Sciesopoli di Selvino era una struttura ricreativa per giovani fascisti italiani. A cavallo fra il 1945 e il 1948 circa 800 i bambini e ragazzi ebrei provenienti da tutta Europa, furono ospitati nella colonia di Selvino. 

Nella Sciesopoli hanno ritrovato la vita dopo essersi salvati dalla violenza nazifascista e dalla Shoah, ormai senza più famiglie né abitazioni dove ritrovando le proprie identità e iniziando a guardare al futuro.

Dopo il 1948 Sciesopoli ha continuato a svolgere un ruolo importante come colonia estiva e come scuola materna ed elementare. Si calcola che nell’arco di quasi quarant’anni abbia ospitato almeno 50.000 bambini.

La colonia è stata chiusa nel 1985, ma non si è mai esaurito il ricordo di questa storia, tenuto vivo dai selvinesi, dai testimoni diretti e dai loro eredi.
Con la scomparsa di molti dei bambini vissuti a Sciesopoli, si è sentita la necessità di raccogliere le loro storie. Attraverso libri, ricerche, documentari, mostre, attività, culminati nel settembre del 2015 si diede il via alla realizzazione del museo.

Con il Museo la storia dei Bambini di Selvino, è messa a disposizione di tutti per mantenerne viva la loro memoria e il loro messaggio di speranza.

Apertura Sciesopoli

In occasione della Giornata della Memoria sarà aperto, con ingresso libero, il Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica con i seguenti orari: 10-12 e 15-17 nei giorni domenica 26 e lunedì 27 gennaio.

Il MuMeSE si trova nel Palazzo Comunale in Corso Milano,19 al secondo piano. Inoltre sarà possibile accedere all’ingresso dell’edificio di Sciesopoli posto in Via Cardo a Selvino lunedì 27 gennaio dalle ore 12 alle ore 13.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità