Seguici su

Cronaca

2020, bis per la Nicoli Scuola Autisti

La Nicoli Scuola Autisti concede il bis nel 2020. Dopo il successo del 2019, continua la formazione di autisti grazie alla creazione di una scuola interna all’azienda.

Pubblicato

il

La Nicoli Scuola Autisti concede il bis nel 2020. Dopo il successo del 2019, continua la formazione di autisti grazie alla creazione di una scuola interna all’azienda.

Cos’è la Scuola Autisti

Formula che vince non si cambia, anzi si migliora. Così, dopo il successo dello scorso anno, quando sei autisti sono stati formati e assunti nell’azienda, la Nicoli Trasporti Spedizioni propone l’edizione 2020 della “Nicoli Scuola Autisti”.

La scuola per diventare autisti è riservata ai giovani dai 21 ai 29 anni. Un’opportunità per giovani alla ricerca di un lavoro stimolante, certo complesso e faticoso, ma capace di regalare grandi soddisfazioni, come quello dell’autista professionale.

Nicoli, azienda del territorio in continuo ampliamento

“La nostra azienda, specializzata nel trasporto conto terzi, si sta ampliando sul territorio nazionale con nuove sedi e filiali – afferma il Direttore Generale ing. Matteo Magoni –. Siamo presenti a Ravenna, Udine, San Giorgio di Nogaro (Udine), Reggio Emilia, Carimate (Como), Livorno, Marghera e Torino.  Una presenza capillare, in forte evoluzione. Per questo, siamo alla ricerca di autisti in tutti i nostri poli logistici del nord e centro Italia: in totale, servono circa 50 nuovi conducenti, per sostenere lo sviluppo del nostro business.

Abbiamo provato diverse strade, ma i canali tradizionali non sono stati sufficienti. Così, nell’aprile 2019, grazie al supporto avuto dalla Fondazione “Et Labora” (agenzia per il lavoro, che offre alle imprese servizi di consulenza per la ricerca e selezione del personale, ndr) abbiamo lanciato una scuola per autisti rivolta ai giovani, la “Nicoli Scuola Autisti”: un modo intelligente per trovare una soluzione al problema, oltre a creare nuove opportunità di accesso alla professione per giovani volenterosi”.

Scuola al via a febbraio

“La “Nicoli Scuola Autisti 2020” prenderà il via a febbraio – continua l’ing. Magoni –. Avrà una durata di sei mesi, fino a luglio, con un impegno di otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana. Ben 15 i candidati, a dimostrazione che l’iniziativa lanciata lo scorso anno sta ricevendo attenzione da parte dei giovani. Del resto, è una grande opportunità, perché permette di poter accedere alla professione di autista, conseguendo sia la patente sia la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) a costo zero, completamente pagate dall’azienda; inoltre, cosa non da poco è garantito l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’immediata assunzione alla Nicoli Trasporti Spedizioni, mediante un contratto di apprendistato professionalizzante.

Inoltre, ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) mediante la scuola autisti dell’azienda Nicoli ha un valore aggiunto. Mai come in questo periodo, infatti, la Motorizzazione Civile di Bergamo è in difficoltà: inefficienze organizzative, calo degli esami calendarizzati per carenza di personale esaminatore e, di conseguenza, tempi biblici per avere la patente e il CQC. Le autoscuole della Bergamasca, e con loro i clienti, protestano contro questi rallentamenti, ormai cronici”.

Una scuola per fronteggiare i ritardi della burocrazia

“Con la “Nicoli Scuola Autisti” – continua Magoni -, è la stessa Nicoli Trasporti a prendersi in carico la gestione della parte burocratica (domande, imposta di bollo, attestati di pagamento) ed evitare ai nostri studenti la scocciatura di interfacciarsi periodicamente con la Motorizzazione Civile, per sapere quando arriverà il loro turno per l’esame di guida. I ritardi portano a code sempre più lunghe per ottenere la patente con costi maggiori per gli utenti, che si vedono scadere il foglio rosa nell’attesa dell’esame di guida e soldi persi per le autoscuole. Comunque, anche se si tornasse alla normalità con maggiori assunzioni di esaminatori, il governo dovrebbe ripensare le competenze della Motorizzazione Civile”.

Per avere informazioni sul programma di formazione della “Nicoli Scuola Autisti 2020”, basta accedere al sito dell’azienda www.nicoligroup.com o inviare la richiesta di candidatura a selezione@nicoligroup.com.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *