info@valseriananews.it
Valseriana News > ARDESIO > Domani ad Ardesio la 21esima Fiera delle Capre
ARDESIO, EVENTI Alta Valle

Domani ad Ardesio la 21esima Fiera delle Capre

Domani ad Ardesio appuntamento da non perdere con la Fiera delle Capre giunta quest'anno alla 21esima edizione organizzata dalla Pro Loco di Ardesio.

Torna domani domenica 9 febbraio ad Ardesio l’appuntamento tanto atteso della Fiera delle Capre giunta alla 21esima edizione.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con l’amministrazione comunale, raccoglie ogni anno un numero crescente di allevatori, professione e hobbisti.

La manifestazione è il punto di riferimento per l’intera Valle Seriana, molto partecipata anche dagli allevatori della Valle Camonica. Ogni anno si contano oltre 3.000 visitatori.

Il programma della Fiera delle Capre

La fiera prende il via il mattino alle 7. Alle 8 si svolgono le preselezioni di categoria mentre a partire dalle 9.45 ha inizio il concorso caprino con le premiazioni, effettuate al termine di ogni valutazione di categoria. Alle 10 la degustazione di salumi Cà del Botto e formaggi di capra presso “Al Bigoni” (piazza Moretto).

Da mezzogiorno sarà possibile pranzare in alcuni ristoranti e bar di Ardesio con menù a prezzo convenzionato. Novità di quest’anno la “baby patente agricola” con percorso per piccoli trattoristi. Per l’occasione sarà presente la fattoria didattica esotica dell’azienda agricola Rocco di Crema con cammelli, lama, pony e pappagalli parlanti, con battesimo della sella su pony e cammelli.

Tra le novità, la presenza dell’Associazione Grani dell’Asta del Serio con Andrea Messa, in collaborazione con il “Festival del Pastoralismo” che presenterà il progetto P.A.N. : “Il ritorno della pecora da latte” con esposizione e mungitura delle pecore e dimostrazione di caseificazione.

Numerose le bancarelle presenti nel centro storico con stand di prodotti tipici bergamaschi e lombardi, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.

Spazio alla musica: alle 15.30 il concerto di Massimo Giuntini, maestro della cornamusa ed ex componente dei Modena City Ramblers mentre alle 11 e alle 14 si esibiranno invece gli “Amis de L’Osteria” e poi i giri in carrozza.

Gli eventi di sabato 8 febbraio

Sabato 8 febbraio doppio convegno nel Cineteatro dell’Oratorio: alle 10.00 la proiezione del documentario “La natura ci sorprende” a cura del fotografo naturalista Baldovino Midali. Alle 20.30 l’appuntamenti con la XIV edizione del convegno “Vivere in montagna: protagonisti!”, una serata dedicata alla montagna e alla valorizzazione del territorio con proiezione del documentario “Orobie.

Ospiti della serata Giacomo Tiraboschi, ideatore e direttore di Melaverde e Vincenzo Venuto, biologo e conduttore di Melaverde. Nel corso della serata sarà proiettato un filmato su Ardesio realizzato alcuni anni fa da Melaverde.

Info: www.prolocoardesio.it e www.viviardesio.it

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Nel 2020 all'Università di Bergamo due nuovi corsi: "Scienze motorie...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!