Seguici su

BERGAMO

Bergamo: sottoposti a controllo i “Compro Oro”

Controlli nei “Compro Oro”, i Carabinieri schedano i preziosi sospetti.

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno eseguito dei servizi di controllo su 14 attività di “compro oro” presenti in città e nei comuni dell’hinterland.

L’attività di controllo è stata effettuata per verificare il rispetto della normativa che impone vari obblighi ai titolari, con l’intento di contrastare la ricettazione ed il riciclaggio di oro e oggetti preziosi provento di furto.

I controlli di ieri ai “Compro Oro”

Il servizio straordinario ha riguardato 14 attività presenti nel territorio di Bergamo, per verificare il rispetto della nuova regolamentazione che impone vari obblighi ai titolari: l’iscrizione nell’apposito registro, l’identificazione del cliente. Accertata inoltre la descrizione dell’oggetto prezioso, la tracciabilità delle varie operazioni relative all’acquisto e alla vendita di oro. 

A capo dei rivenditori, inoltre, corre l’obbligo di segnalare le operazioni sospette alle Forze di Polizia, sia in ordine alla normativa sul riciclaggio, sia per le persone che più volte nel bimestre effettuano operazioni di vendita. Pertanto, ogni titolare di licenza di commercio di preziosi, ancor prima di valutare la possibilità di acquistare un monile da un privato, è obbligato a identificare la persona che propone operazione di compravendita.

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno riscontrando che negli ultimi mesi 6 negozi hanno chiuso la propria attività, mentre gli esercizi ancora aperti hanno fornito ben 4.210 fotografie d’oggetti preziosi con relativa scheda allegata alla foto di coloro che avevano ceduto i monili.

Le verifiche hanno permesso di accertare che tra coloro che avevano venduto preziosi figuravano soggetti con precedenti, nei confronti dei quali sono in corso ulteriori accertamenti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ...

    8 Febbraio 2020 at 13:01

    Vi è sfuggita una notizia…
    Dhttps://myvalley.it/2020/02/nel-curriculum-una-laurea-che-non-risulta-mozione-di-sfiducia-ad-albino/?unapproved=53145&moderation-hash=6f16378cf52099b5d11c2571cb8ef871#comment-53145

    • ...

      8 Febbraio 2020 at 23:15

      Non approvato. Zzzz

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *