Seguici su

Eventi

Le Cornelle: al via la nuova stagione con la neonata cucciola di sitatunga

Dal 15 febbraio riapre il parco faunistico delle Cornelle che da il benvenuto alla neonata cucciola di Sitatunga.

Pubblicato

il

Riapre le porte ai visitatori da sabato 15 febbraio il parco faunistico Le Cornelle di Valbrembo. Uno spazio rinnovato e sempre più attento al benessere animale, dove poter conoscere la nuova arrivata, la cucciola di un mese di sitatunga, da oggi in cerca di un nome attraverso il contest sulla pagina Facebook.

I nuovi lavori al parco Le Cornelle

Si parte con l’ammodernamento degli spazi dei tapiri, sia interni che esterni. Oltre ai lavori di riscaldamento, è stata ampliata la vasca, luogo particolarmente caro a questa specie, e sono stati piantati alberi ad alto fusto più fitti così da proteggerli dal sole.

Per prevenire eventuali patologie ai piedi, è stata aumentata la corteccia al suolo. Così, la coppia e il piccolo cucciolo che risiedono nel Parco, potranno davvero godersi appieno ogni giornata.

Tapiro

Anche i box delle bongo, antilopi rare, tipiche delle foreste pluviali dell’Africa, sono stati rinnovati.

Questi mammiferi, a causa della progressiva perdita dell’habitat naturale, si stanno riducendo drasticamente. Una perdita che proprio grazie all’impegno di molti zoo, tra cui Le Cornelle, si sta cercando di arginare.

Al Parco, al momento, convivono 3 esemplari di questa specie, due giovani e una anziana e per il benessere della specie sono stati creati dei box singoli molto confortevoli, contornati da piante ad alto fusto, in cui rilassarsi ogni volta in cui lo desiderano. 

Infine, le antilopi sitatunga: il parco ospita 7 adulti, 2 maschi e 5 femmine e la cucciola di appena un mese, i cui exhibit sono stati ammodernati per migliorarne il confort.

I nuovi box consentono anche di poter “isolare” uno o più esemplari nel caso in cui debbano essere sottoposti a cure particolari. In questo caso, si è seguito il programma di allevamento ESB European Studbook, programma di gestione meno intenso rispetto all’EEP, dedicato a popolazioni da tutelare ma non in pericolo di estinzione.

Orari di apertura al pubblico

Dal 15 al 29 febbraio, il Parco sarà aperto dalle 9.00 alle 17.00. Per gli orari dei mesi successivi, consultare: https://www.lecornelle.it/informazioni/orari/ 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Albero degli zoccoli

    10 Febbraio 2020 at 17:05

    Igniazia Sitatunga, per mè ottimo nome é!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *