Seguici su

Cronaca

“Io accolgo”, la campagna nazionale arriva in Val Seriana

La campagna nazionale “Io accolgo” arriva in Val Seriana con il sostegno di alcune amministrazioni.

Pubblicato

il

La campagna nazionale “Io accolgo”, a favore delle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo, arriva in Val Seriana con il sostegno di alcune amministrazioni.

“È ora di scegliere da che parte stare” è l’imperativo della campagna nazionale “Io accolgo”. Ad avere già scelto questo motto è un fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati in tutt’Italia. Ciò per dare una risposta forte e unitaria alle politiche restrittive adottate dagli ultimi Governi nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

“Io accolgo” si è già organizzato anche in bergamasca, a livello provinciale e territorialmente nell’Isola. Vi hanno già aderito CGIL, CISL e UIL, Caritas Diocesana, ACLI, ARCI, Coordinamento enti locali per la pace, Radicali e Confcooperative.

Io accolgo in Val Seriana

In Valle Seriana si è dunque creata una nuova rete di associazioni, enti locali e cittadini che presenterà i propri obbiettivi in un incontro pubblico giovedì 20 febbraio alle ore 20.30 nella sala Raffaelli della Biblioteca a Nembro.

Le amministrazioni comunali di Ranica, Scanzorosciate, Villa di Serio, Nembro, la Fondazione La Comune, le cooperative sociali Il Cantiere e La Fenice, insieme a diverse persone ed associazioni del territorio, condividono un lungo impegno sul tema dell’accoglienza diffusa e di comunità.

Durante l’iniziativa di giovedì 20 febbraio, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale di Nembro, interverranno: Francesco Bezzi, referente della rete provinciale “Io Accolgo”. Daniele Ulderico della Fondazione “La Comune” e Mariagrazia Vergani, sindaco di Ranica: componenti del coordinamento del progetto territoriale di accoglienza.

La rete provinciale si dice in sintonia con quella nazionale ” Io Accolgo” e con i suoi obiettivi. Tra questi citiamo: dare voce e visibilità ai tanti cittadini che condividono i valori dell’accoglienza e della solidarietà e che vogliono esprimere il proprio dissenso rispetto alla “chiusura dei porti”, al decreto Sicurezza e in generale alle politiche anti-migranti, mettendo in rete le molte iniziative già attive e promuovendone di nuove

Maggiori dettagli qui https://ioaccolgo.it/.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Walter

    13 Febbraio 2020 at 21:38

    Applausi a questa iniziativa. Gli italiani veri stanno nelle periferie del potere e nei Comuni, dove ci si conosce dal vivo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *