Seguici su

Cronaca

Montagna e lago, una nuova strategia per il turismo

Montagna & Lago, una nuova strategia per il turismo nelle Orobie Bergamasche. Ad Ardesio sabato mattina un convegno.

Pubblicato

il

Nel cuore delle Orobie, ad Ardesio, sabato 22 febbraio alle 10:00 si terrà il convegno Montagna & Lago, una nuova strategia per il turismo nelle Orobie Bergamasche. Un’occasione di approfondimento e confronto per discutere delle opportunità e delle potenzialità dell’ampio territorio che dall’anfiteatro delle Orobie Bergamasche si estende fino al Lago.

Montagna e lago: bandi e opportunità

Il convegno, che si svolgerà nel cineteatro dell’Oratorio, è proposto da Vivi Ardesio con il Comune di Ardesio e il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e sarà un’occasione per raccontare da un lato unterritorio ricco di bellezze naturali e artistiche, di esperienze positive, di idee e progetti e dall’altro delle opportunità per realizzarli attraverso bandi e finanziamenti.

Un territorio ampio e variegato che merita di essere valorizzato attraverso progetti di ampio respiro, che possano raccontare e valorizzare al meglio la montagna e il lago. E nel convegno si parlerà anche e soprattutto di questo: di bandi e opportunità di finanziamento che possono dare ossigeno a grandi idee e lo slancio a progetti e sogni nel cassetto.

Durante il convegno si discuterà di strategie, degli Accordi di programma quadro, di sentieri, malghe e rifugi ma anche di ciclovie come opportunità per il rilancio del turismo, ascoltando anche l’interessante esperienza di aggregazione territoriale del Lago Sebino (Iseo) e la presentazione dell’ambizioso progetto Health Valley.

Il programma del convegno

Il convegno prenderà il via alle ore 10:00 (accoglienza e registrazione ore 9:45); dopo i saluti delle autorità, vi sarà l’intervento di Simone Biffi di Health Valley Italy che presenterà La Valle della Salute, cura e benessere nelle Orobie”un progetto che prevede un piano programmatico di investimenti a lungo termine con partnership strategiche e iniziative pubbliche e private.

Interessante l’intervento proposto dal consigliere regionale Roberto Anelli che, nell’ambito del tema della programmazione negoziata, importante strumento per l’attuazione di politiche regionali e per interventi sul territorio, parlerà di Patti Territoriali e Accordi di Programma Quadro. Strumenti di sostegno per i territori”.

Seguirà l’intervento dell’assessore al bilancio del comune di Lovere Nicola Macario che porterà una testimonianza sul G16: l’esperienza di aggregazione territoriale del lago d’Iseo”; e poi Paolo Valoti, presidente CAI Bergamo in Sentieri, malghe e rifugi una rete di opportunità per il territorio di montagna” e infine il presidente del GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini farà un approfondimento su Lo sviluppo delle ciclovie come strumento di promozione dei territori di montagna e lago” con particolare riferimento alle opportunità di completamento (come per la sezione mancante di Ardesio che rende incompleta la ciclopedonale della Valle Seriana che da Bergamo sale verso Valbondione), potenziamento e promozione delle ciclovie del territorio.

Il convegno è patrocinato da Comune di Lovere, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, CAI Bergamo e Health Valley.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *