Seguici su

BERGAMO

Coronavirus, task force al Papa Giovanni XXIII. Liberati 68 posti in 5 ore

Task force all’ospedale Papa Giovanni XXIII. All’esterno del Pronto Soccorso è già stato allestito a scopo precauzionale un tendone della protezione civile.

Pubblicato

il

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha organizzato già dalle prime ore di sabato due briefing quotidiani e gruppi di lavoro con clinici, sanitari e tecnici sugli aspetti organizzativi più rilevanti, per fronteggiare la situazione. 

Come è gestita l’accoglienza dei pazienti

Per l’accoglienza dei pazienti con sintomi sospetti, all’esterno del Pronto Soccorso è già stato allestito a scopo precauzionale un tendone della Protezione Civile.

L’indicazione resta quella di non recarsi direttamente in ospedale ma di chiamare il 112 e segnalare la propria situazione. 

All’ingresso del Triage tutti i pazienti che si recano in Pronto Soccorso sono invitati a indossare la mascherina, al lavaggio con soluzione antisettica delle mani e vengono accolti da personale munito di tutti i dispositivi personali di protezione.

Gli operatori vengono istruiti puntualmente per l’utilizzo dei dispositivi personali di protezione e per il loro smaltimento con tre simulazioni al giorno.

Un tema verso cui è alta l’attenzione è la disponibilità di posti letto, in terapia intensiva e in Malattie infettive, per far fronte a possibili futuri ricoveri.

Come sono organizzati i ricoveri

Rimandati i ricoveri programmati, ad eccezione dei pazienti oncologici o urgenti, dei trapiantati degli ultimi sei mesi e dei pazienti in lista d’attesa per un trapianto

Liberati 68 posti in 5 ore già nella giornata di domenica e due volte al giorno la situazione viene monitorata. 

Disposti inoltre percorsi specifici e personale d’accoglienza per i pazienti che verranno trasportati da altre strutture sanitarie per casi accertati o sospetti di coronavirus. 

Basso oggi l’afflusso sia al Pronto Soccorso che al Centro prelievi mentre le telefonate al Centralino sono state più del solito.

In caso l’ospedale decida di disdire anche alcune visite ambulatoriali i pazienti saranno contattati direttamente.   

Le disposizioni di Regione Lombardia

Sospese le vaccinazioni, le attività di prevenzione, gli screening, le commissioni di invalidità e per le patenti non urgenti, l’attività degli sportelli scelta e revoca.

Sospesi anche i corsi pre parto e le attività congressuali aperte agli esterni

Si consiglia di tenere monitorata la pagina Facebook della ASST e il sito www.asst-pg23.it che sono tenuti costantemente aggiornati.  

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *