Seguici su

Cronaca

Bambini e dispositivi anti abbandono – da oggi scattano le multe

Dispositivi anti abbandono in auto per bambini fino a 4 anni: da oggi, venerdì 6 marzo 2020, scattano le multe.

Pubblicato

il

Da oggi, venerdì 6 marzo 2020, scattano le multe per i genitori – o chiunque trasporti in auto bambini di età inferiore ai 4 anni – che non abbiano la dotazione dei sistemi anti abbandono.

Il dispositivo deve anche essere accompagnato da un certificato di conformità rilasciato dal produttore.

Obbligatorietà da novembre, da marzo 2020 le multe

L’obbligatorietà di munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile era scattata già dal 7 novembre 2019.

Dal 6 marzo anziano invece le sanzioni per chi non è ancora munito di un sistema anti-abbandono, previste dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Il contributo di 30 euro

Dal 20 febbraio 2020 è possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato entrando nella piattaforma www.bonuseggiolino.it e inserendo le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il rimborso vale anche per i dispositivi acquistati in precedenza, previa compilazione dell’apposito modulo e allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale.

Le caratteristiche dei dispositivi

Si ricorda che i dispositivi, per essere in regola, devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni e devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo.

Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche. I dispositivi di sicurezza sono progettati per monitorare la presenza del bambino sul seggiolino dell’automobile, non compromettono le specifiche di omologazione dei seggiolini esistenti e sono conformi alle caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali previste dal Decreto Attuativo della legge sui seggiolini anti-abbandono.

I cuscini e i dispositivi anti abbandono si installano facilmente, basta posizionarli sul seggiolino ed infilare la fibbia della cintura di sicurezza attraverso lo slot del cuscino anti abbandono poi seguire la procedura d’installazione, scaricando e collegando l’apposita app. In caso di dimenticanza del bambino sul seggiolino, l’app invierà sullo smartphone un segnale luminoso e sonoro e invierà una richiesta di soccorso ai ‘numeri amici’. I prodotti sono alimentati da semplici batterie della durata da uno a tre anni.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *